Pallamano
Pallamano, Qualificazioni Mondiali femminili 2023: L’Italia passa al secondo turno. Sconfitta la Bulgaria anche al ritorno
L’Italia supera la prima fase delle Qualificazioni ai Mondiali 2023 di pallamano femminile. Le azzurre guidate da coach Tedesco infatti, dopo aver vinto anche all’andata (con +7 di vantaggio) hanno regolato tra le mura amiche la Bulgaria, passando con il risultato di 33-29.
Un match, a differenza di quello disputato lo scorso 2 novembre, cominciato con il piede giusto per le nostre ragazze, brave a fare la voce grossa davanti al pubblico di Chieti con un gioco brillante terminando la prima frazione in vantaggio di 18-13 e gestendo nel migliore dei modi la situazione.
Un approccio grintoso che si riconferma anche nelle battute iniziali della seconda frazione, fino ad arrivare al 36′ sul 23-14, ovvero al massimo vantaggio. Da questo momento in poi – con la qualificazone in tasca – si verificherà il tentativo di risalita delle bulgare, audaci nel riprendere le fila del match con mini break di 4-0 fino ad arrivare a solo tre reti dall’Italia, quest’ultima abile poi a non cedere rimettendosi magistralmente in moto allungando ancora di cinque lunghezze.
Pallamano, Europei femminili 2022: Francia e Spagna a segno senza problemi
La Bulgaria poi tenterà il tutto per tutto arrivando a segnare un punto in più nel tempo chiudendo però la disputa sul punteggio finale di 33-29, facendo partire la festa a Chieti, ammaliata dalle ottime prestazioni di Manojlovic (otto reti per lei), Fabbo (5) e Babbo (5). Il prossimo step si disputerà la prossima primavera: il quadro completo delle squadre partecipanti si completerà invece il prossimo novembre.
Foto: FIGH