Pallanuoto

Pallanuoto, World League 2022: scattano le Super Final per il Setterosa. Obiettivo ripetere le prestazioni di Mondiali ed Europei

Pubblicato

il

Questa è stata l’annata della rinascita per il Setterosa. Dopo qualche stagione sottotono (il culmine è stato il 2021, con l’eliminazione dalle Olimpiadi di Tokyo), la Nazionale italiana di pallanuoto al femminile è tornata ai livelli che le spettavano, centrando le semifinali sia ai Mondiali di Budapest che agli Europei di Spalato.

Per completare al meglio questo 2022 arriva l’ultimo appuntamento per la banda di Carlo Silipo. A Santa Cruz di Tenerife da domani, 2 novembre, al 6, appuntamento con le Super Final di World League. Azzurre inserite nel Girone A: rivali Canada, Olanda e Stati Uniti, mentre nell’altro raggruppamento spazio a Australia, Spagna e Ungheria, oltre alla Nuova Zelanda che è andata a sostituire il Brasile.

Domani l’esordio della compagine tricolore che punta in alto: l’obiettivo, nonostante non sia il momento più ideale a livello di forma fisica, è quello di ripetere le performance arrivate in estate, dunque riuscire ad agguantare come minimo la semifinale, sognando qualcosa in più.

A presentare la competizione è Valeria Palmieri: “È una finale di World League che arriva in un momento particolare della stagione. Ci siamo viste tutte insieme tre giorni la scorsa settimana, dopo quasi due mesi, ed è chiaro che non possiamo essere al top della condizione. Non cerchiamo però giustificazioni e scenderemo in acqua con la voglia di confermare la crescita del gruppo, sulla scia di quanto già dimostrato a Budapest e a Spalato. Bisogna approcciare bene fin da subito il torneo perché margini d’errore non ne abbiamo. Siamo in un girone tosto e affronteremo squadre che conosciamo molto bene, avendole affrontate tutte tra Mondiali ed Europei”.

Le convocate dell’Italia: Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Rapallo Pallanuoto), Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Silvia Avegno (Matarò), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi e Luna Di Claudio (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Dafne Bettini e Aurora Condorelli (L’Ekipe Orizzonte).

Foto: Lapresse

Exit mobile version