Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Conti-Macii: “Il triplo twist è un valore aggiunto. Il podio è un’iniezione di fiducia”

Pubblicato

il

Conti-Macii Valerio Origo (LPS)

Nuovo appuntamento con Figure2U, il programma a cura di Sport2U in collaborazione con OA Sport dedicato al mondo del pattinaggio artistico. Ospite della nostra Francesca Cazzaniga la coppia d’artistico formata da Sara Conti e Niccolò Macii, entrambi reduci da uno straordinario terzo posto nel Grand Prix. Il duo, allenato da Barbara Luoni e Raffaella Cazzaniga – presso l’Icelab di Bergamo – è salito sul terzo gradino del podio a Skate Canada.

In questa video intervista, Sara e Niccolò ci raccontano le loro emozioni e la loro preparazione in vista del prossimo appuntamento del Grand Prix, quello di Sheffield: “Siamo già tornati in pieno allenamento – commenta Sara – non abbiamo ancora avuto modo di realizzare quanto successo. Non sono una che tende ad enfatizzare tutto ciò che accade, ma una volta saliti sul podio ho realizzato che abbiamo fatto il nostro, nonostante ci siano stati errori importanti che si potevano evitare, perché sono costati il secondo posto”. “Non ci recriminiamo niente – continua Niccolò – perché ci siamo migliorati di gara in gara, sappiamo che abbiamo punti in cui possiamo inserire elementi diversi, tutto può migliorare nella sua qualità, il team ci supporta, quindi siamo sulla strada giusta. Il triplo twist può essere un valore aggiunto perché è un elemento esplosivo. Cominciare con un elemento simile nel migliore dei modi è fondamentale. È la prima stagione che lo inseriamo, quindi dobbiamo capire bene come gestirlo perché a volte ci tremano le gambe di fronte a quello che ci stiamo giocando”.

“Il risultato ottenuto – continua Sara – ci dà molta carica e soddisfazione. Dentro di te sai di aver alzato l’asticella, un risultato così importante ti fa capire che puoi solo migliorare o replicare. Noi abbiamo avuto il difetto di sentirci sempre meno degli altri, per colpa della fatica del triplo twist. Questa è stata un’iniezione di fiducia, ora ci sentiamo competitivi a livelli ancora più alti. Abbiamo ritoccato i primati ad una gara di livello”. “Abbiamo fatto un grande lavoro e cercheremo di migliorare – afferma Niccolò – il programma non era pulito e lo sappiamo bene, ma abbiamo margine e passo per passo cercheremo di avanzare!”.

Un risultato importante che Sara e Niccolò hanno festeggiato con la propria famiglia prima di riprendere gli allenamenti e pensare al prossimo obiettivo. Un podio che per la coppia vuol dire molto e che hanno dedicato a due persone speciali: “La dedico a mio papà – risponde Sara – non c’è fisicamente ma lo sento sempre con me”. “Io invece – aggiunge Niccolò – a mio nonno, che in Sara non vedeva solo una compagna e una partner, ma una vera e propria rinascita”. “La nostra gara non è arrivare davanti agli altri – conclude Niccolò – come in una staffetta o una gara di nuoto, ma presentare i nostri programmi nella maniera più pulita possibile. Prossimi obiettivi? I Campionati italiani e gli Europei”.

Di seguito, la video intervista integrale.

LA VIDEO INTERVISTA A SARA CONTI E NICCOLO’ MACII

Foto: LiveMedia/Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità