Missione compiuta! Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini hanno vinto con ampio margine la gara delle coppie al Grand Prix di Espoo 2022, ultima tappa della competizione itinerante di pattinaggio artistico in scena questa settimana nell’omonima città finlandese, staccando ufficialmente il pass per le Finali che si svolgeranno tra due settimane a Torino.
Gli azzurri, già abbondantemente in testa dopo lo short, sono scesi sul ghiaccio con il giusto focus, cercando di lasciare sul piatto meno punti possibili. Così è stato. Ad eccezione del secondo salto in parallelo, un salchow eseguito solo doppio dal cavaliere, gli atleti di Franca Bianconi e Rosanna Murante hanno completato nel migliore dei modi il resto degli elementi pianificati, rubando particolarmente l’occhio nei tre sollevamenti reverse, lasso e del gruppo 3 (tutti premiati con un grado di esecuzione importante) e completando i due salti lanciati, il triplo rittberger e il triplo salchow.
Ottenendo nettamente inoltre il miglior riscontro sulle components i nostri ragazzi hanno messo la ciliegina sulla torta festeggiando la loro prima vittoria in un Grand Prix con il punteggio di 122.43 (60.51, 61.92) e il nuovo personal best nel totale con 189.74. Numeri importantissimi che lasciano ben sperare in vista dell’appuntamento casalingo, dove Ghilardi-Ambrosini raggiungeranno i compagni di squadra Conti-Macii, i nipponici Miura-Kihara, gli statunitensi Brandon-Frazier e Chan-Howe oltre che i canadesi Stellato Dudek-Deschamps. La compagine tricolore si presenterà dunque nel Capoluogo del Piemonte con il record di cinque rappresentanti: Daniel Grassl, Guignard-Fabbri, Conti-Macii, Ghilardi-Ambrosini e Nikolaj Memola (Junior)
Pattinaggio di figura: Gilles-Poirier dominano nella rhythm dance al Grand Prix di Espoo
A distanza siderale si sono poi posizionati i tedeschi Alisa Efimova-Ruben Bloammert, abili a rimontare dalla quarta alla seconda piazza guadagnando 108.29 (54.71, 55.58) per 170.75 e regolando i georgiani Anastasiia Metelkina-Daniil Parkman, diretti avversari di Rebecca e Filippo per uno spot in Finale apparsi davvero imprecisi e con una qualità non eccezionale valutata non a caso 103.97 (51.51, 52.46) per 166.56. Chiudono infine al settimo posto Anna Valesi-Manuel Piazza 84.66 (43.42, 42.24) per 129.02.
CLASSIFICA FINALE COPPIE D’ARTISTICO
Foto: LaPresse