Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Italia da record: vinta tappe del Grand Prix in tutte le specialità, impresa riuscita a 5 Nazioni
Il Grand Prix 2022 di pattinaggio artistico ha fatto tappa a Sheffield (Gran Bretagna) per il John Wilson Trophy, un appuntamento inedito per il massimo circuito internazionale itinerante. Questa tappa ha segnato la storia del pattinaggio italiano grazie alle vittorie di Charlene Guignard/Marco Fabbri (danza) e Daniel Grassl (primo uomo italiano a imporsi in un evento del Grand Prix), oltre al secondo posto di Sara Conti/Niccolò Macii (coppia di artistico). Nei 158 precedenti di qualificazione non era mai accaduto che il Bel Paese tornasse a casa con tre podi, di cui due affermazioni (il record era di due piazzamenti in top-3, ma in quelle occasioni non era mai giunto un successo).
Massimiliano Ambesi, apprezzatissima voce di Eurosport, ha evidenziato anche un altro record decisamente rimarchevole: l’Italia è diventata uno dei cinque Paesi ad avere vinto almeno una prova del Grand Prix in ciascuna delle quattro specialità in programma. La nostra Nazione si siede al tavolo delle grandi insieme a Canada, Russia, USA e Francia. Ricordiamo che Guignard/Fabbri si sono già qualificati per le Finali di Torino, Daniel Grassl e Conti/Macii nutrono rilevanti speranze ma devono aspettare i risultati degli avversari nelle prossime due tappe.
Foto: Valerio Origo