Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, NHK Trophy 2022: padroni di casa favoriti, curiosità su Chock-Bates
Salvo sorprese, saranno essenzialmente i padroni di casa i grandi protagonisti dell’NHK Trophy 2022, quinta tappa del Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio artistico quest’anno in scena a Sapporo (Giappone) presso la Makomanai Sekisui Heim Ice Arena.
La compagine nipponica avrà infatti serie possibilità di centrare tre primi posti su tre, complice una squadra altamente competitiva: in tal senso è impressionante lo schieramento che parteciperà alla prova femminile, con ai nastri di partenza la Campionessa del Mondo e bronzo olimpico in carica Kaori Sakamoto (vincitrice di Skate America) affiancata dalla rivelazione Rinka Watanabe (prima a Skate Canada) e dall’astro nascente Rion Sumiyoshi (terza al Grand Prix De France). Spazio poi anche alla sudcoreana Yelim Kim (seconda nella tappa francese), altra competitors per il podio.
In campo maschile a fare la voce grossa sarà certamente il pluri medagliato olimpico Shoma Uno, già detentore del titolo iridato e reduce dalla prima piazza ottenuta a Skate Canada. L’allievo di Stephane Lambiel tuttavia dovrà affrontare una gara non semplice, considerata la presenza di avversari ostici come il sudcoreano Cha Junhwan (terzo a Skate America), il francese Adam Siao Him Fa (grande vincitore ad Angers, in Francia) e il nostro Matteo Rizzo, motivato a centrare ancora il podio centrato brillantemente in Canada. Da non sottovalutare infine le mine vaganti Sota Yamamoto e Kazuki Tomono, rispettivamente secondo e terzo ad Angers.
Nelle coppie non dovrebbero esserci grossi problemi per gli incantevoli Riku Miura-Ryuichi Kihara che, dopo il trionfo di Mississauga, staccheranno senza patemi il pass per le Finali di Torino. Lontani infatti i principali avversari, tra cui spiccano i coniugi francesi Loparev, artefici di un vero exploit nell’evento di casa chiuso al secondo posto, oltre che gli statunitensi Emily Chan-Spencer Akira Howe, secondi di un’incollatura a Skate Canada. Assenti invece i tedeschi Annika Hocke-Robert Kunkel, non partiti per il Sol Levante a causa di un tampone positivo al covid-19 rilevato alla dama.
Nella danza infine i riflettori saranno tutti puntati su Madison Chock-Evan Bates, pattinatori che in una prova senza rivali saranno chiamati a rispondere a distanza a Gilles-Poirier, Guignard-Fabbri e Fear-Gibson dopo un esordio a Skate America in cui hanno dimostrato una condizione di forma ancora decisamente deficitaria, non a caso valutata solo con 202.80.
Foto: LaPresse