Charléne Guignard- Marco Fabbri mettono l’ombrellino nel Long Drink a una trasferta trionfale per i colori azzurri. Gli atleti di Barabra Fusar Poli hanno infatti vinto per dispersione la gara della danza, ultima prova dell’MK John Wilson Trophy 2022 – quarta tappa del circuito ISU Grand Prix 2022-2023 appena conclusasi in quel di Sheffield – staccando il biglietto per le Finali che si svolgeranno a Torino nel mese di dicembre.
I danzatori, avanti di misura dopo la rhythm dance, hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza nel libero mostrando superiorità in lungo e in largo, merito di un pattinaggio pulitissimo e per palati fini al servizio di elementi incastonati in passi di transizione difficili impreziositi da un flow continuo, mai macchinoso, e di una copertura del ghiaccio pari a praticamente a nessun altra coppia in attività.
Tra le difficoltà che hanno fatto il pieno nel GOE spicca senza dubbio il sollevamento stazionario combinato con quello rotazionale (livello 4), la sequenza di passi in cerchio (livello 3 per entrambi) oltre che tutti gli elementi coreografici. Ottenendo inoltre il miglior riscontro nelle tre voci delle components i nostri ragazzi si sono tolti la soddisfazione di conquistare il nuovo primato personale nel segmento e nel totale, raggiungendo quota 127.44 (71.64, 55.80) per 213.74. Un altro passo in avanti e un messaggio, chiarissimo, a tutti i principali avversari.
Pattinaggio artistico: Mai Mihara vince l’MK John Wilson Trophy 2022 con un bellissimo libero
Lontani i britannici Lilah Fear-Lewis Gibson, i quali realizzando una performance molto più contratta rispetto a quella spumeggiante sfoggiata a Skate Canada hanno rallentato la loro corsa a causa del choreo twizz move, viziato da un inciampo da parte del cavaliere, sbavatura di rilievo che ha inchiodato il loro punteggio a 120.19 (66.69, 54.20) per 205.86. Guadagnando dunque dopo la tappa di Mississauga ancora un secondo posto, i padroni di casa si sono comunque assicurati virtualmente un posto per le Finali. Sotto quota 200 infine i canadesi Marjorie Lajoie-Zachary Lagha, terzi in sicurezza con 117.86 (65.36, 25.20) per 198.95.
CLASSIFICA FINALE DANZA SUL GHIACCIO
Foto: Valerio Origo