Seguici su

Tennis

Quante posizioni guadagna Lorenzo Sonego con le vittorie in Coppa Davis? Il nuovo ranking ATP e la classifica

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego ha sconfitto Denis Shapovalov per 7-6, 6-7, 7-4 e ha regalato un punto cruciale all’Italia nella semifinale di Coppa Davis contro il Canada. Il tennista piemontese ha sciorinato una prestazione superlativa sul cemento indoor di Malaga, riuscendo a recuperare lo svarione avuto quando si trovava in vantaggio nel tie-break del secondo set e poi firmando una prestazione autoritaria nella terza frazione decisiva. L’azzurro ha vinto la seconda partita consecutiva nella massima competizione per Nazionali di tennis, dopo quella portata a casa due giorni fa contro Frances Tiafoe nel quarto di finale contro gli USA.

Lorenzo Sonego sta dimostrando una forma fisica davvero invidiabile e si sta rivelando il grande trascinatore dell’Italia in terra spagnola. La battaglia contro il quotato Shapovalov è stata rovente, ma sulla lunga distanza (oltre tre ore di partita) hanno avuto la meglio il cuore, la grinta, la sagacia, la brillantezza del nostro portacolori. Il Bel Paese ora sogna in grande e può puntare alla finale, da giocare domani pomeriggio contro l’Australia. Prima toccherà a Lorenzo Musetti contro Felix Auger-Aliassime, poi l’eventuale doppio nelle mani di Fabio Fognini e Simone Bolelli: bisognerà vincere un incontro per accedere all’atto conclusivo.

Coppa Davis 2022, Italia-Canada 1-0: Lorenzo Sonego strepitoso! Shapovalov ko in tre set

Quanti posizioni ha guadagnato Lorenzo Sonego nel ranking ATP grazie a queste splendide vittorie? La risposta è molto semplice: zero. Da ormai diversi anni, infatti, la Coppa Davis non assegna punti validi per la classifica internazionale e dunque la graduatoria del nostro portacolori non è cambiata. Lorenzo Sonego resta al 45mo posto del ranking ATP con 950 punti all’attivo: questa sarà la situazione con cui si presenterà nel 2023, visto che nelle prossime settimane non si giocheranno tornei.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità