MotoGP
Quanti soldi guadagna Francesco Bagnaia? Lo stipendio da Ducati e il bonus per il Mondiale MotoGP: montepremi e cifre
Francesco Bagnaia ha vinto il Mondiale MotoGP. Il centauro della Ducati ha trionfato al termine di una stagione semplicemente sbalorditiva e ricca di emozioni. Un pilota italiano ha trionfato su una moto italiana: non succedeva da 50 anni, ovvero da quando Giacomo Agostini firmò il suo sesto sigillo con la MV Augusta. L’ultimo italiano a imporsi nella classe regina fu Valentino Rossi nel 2009 con la Yamaha. L’impresa compiuta dal piemontese è semplicemente leggendaria, anche perché a un certo punto della stagione accusava un ritardo di 91 punti dal francese Fabio Quartararo e il titolo iridato sembrava irraggiungibile.
Dopo il GP di Germania è iniziata la rimonta furimonta di Francesco Bagnaia: quattro vittorie consecutive tra Assen, Silverstone, Spielberg e Misano; i podi pesanti tra Aragon, Thailandia e Australia; poi il trionfo in Malesia che lo ha portato vicino all’apoteosi, sublimatasi a Valencia. Una gioia enorme per questo ragazzo di 25 anni, che aveva vinto il Mondiale Moto2 nel 2018 e ha portato nuovamente il tricolore nell’albo d’oro della MotoGP (21mo titolo iridato per il Bel Paese nella massima categoria). Si tratta di un risultato storico e di grandissimo impatto, ma che ha chiaramente un grande risvolto dal punto di vista economico: quanti soldi ha guadagnato Francesco Bagnaia laureandosi Campione del Mondo MotoGP?
La Ducati ha previsto un bonus per questo trionfo, ma chiaramente è scritto in privato sul contratto stipulato con il ribattezzato Pecco e non se ne conosce l’entità. Lo stipendio di Francesco Bagnaia, secondo le indiscrezioni circolate nel corso della stagione, è pari a 4,3 milioni di euro. Il centauro italiano è il quinto più pagato in MotoGP alle spalle degli spagnoli Marc Marquez (14 milioni da Honda), Maverick Vinales (10 milioni da Aprilia), Joan Mir (6 milioni da Suzuki) e del francese Fabio Quartararo (6 milioni da Yamaha). Francesco Bagnaia difenderà il titolo iridato nella prossima stagione sempre in sella alla Ducati, alla ricerca di una nuova magia: ormai è entrato in una nuova dimensione e non vuole più fermarsi.
QUANTI SOLDI GUADAGNA FRANCESCO BAGNAIA?
Lo stipendio garantito dalla Ducati è pari a 4,3 milioni di euro all’anno.
Il contratto prevede un bonus per la vittoria del Mondiale MotoGP, ma non se ne conosce l’entità.
Naturalmente ci saranno altri emolumenti economici provenienti dagli sponsor, previsti tramite accordi privati.
Non è previsto un premio consistente in denaro da parte degli organizzatori del Motomondiale.
Foto: Lapresse