Seguici su

Tennis

Quanti soldi ha guadagnato l’Italia con la semifinale di Coppa Davis? Il montepremi: cifre milionarie per i giocatori

Pubblicato

il

L’Italia si è qualificata alle semifinali della Coppa Davis 2022. Gli azzurri hanno sconfitto gli USA per 2-1 sul cemento indoor di Malaga e si sono guadagnati il diritto di proseguire la propria avventura nella massima competizione per Nazionali di tennis. Lorenzo Sonego si è inventato una magia in apertura contro Frances Tiafoe, poi Lorenzo Musetti ha perso contro Taylor Fritz. A quel punto è sceso in campo il doppio composto da Fabio Fognini e Simone Bolelli, capaci di conquistare il successo risolutore. I ragazzi del capitano Filippo Volandri torneranno in campo sabato 26 novembre per fronteggiare la vincente del confronto tra Canada e Germania, con l’obiettivo di continuare la caccia all’Insalatiera.

Si tratta di un risultato decisamente rilevante dal punto di vista agonistico e sportivo, anche perché la nostra Nazionale sta giocando senza le acclarate stelle Jannik Sinner e Matteo Berrettini. L’apoteosi odierna in terra spagna riporta il Bel Paese tra le quattro grandi del Pianeta e ora non è vietato sognare in grande. Questa prestazione ha chiaramente anche un risvolto dal punto di vista economico. Quanti soldi ha guadagnato l’Italia qualificandosi alle semifinali della Coppa Davis? Quale montepremi hanno portato a casa i giocatori scesi in campo con la maglia azzurra?

La Federazione si è assicurata 663.000 dollari statunitensi (ormai il cambio con l’euro è in sostanziale parità), mentre i giocatori si dovranno spartire 1,34 milioni di dollari. La qualificazione alla finale assicura 750.000 dollari alla Federazione e 1,54 milioni agli atleti, mentre chi alzerà al cielo il trofeo porterà a casa 1 milione di dollari per le casse federali e 2,1 milioni di dollari da spartire tra i giocatori.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO L’ITALIA CON LA SEMIFINALE DI COPPA DAVIS?

La Federazione si è assicurata 663.000 dollari statunitensi (ormai il cambio con l’euro è in sostanziale parità), mentre i giocatori si dovranno spartire 1,34 milioni di dollari.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità