Tennis
Quanti soldi ha guadagnato Novak Djokovic vincendo le ATP Finals? Montepremi stellare: tutte le cifre
Novak Djokovic ha vinto le ATP Finals 2022. Il tennista serbo ha sconfitto il norvegese Casper Ruud in due set nell’atto conclusivo andato in scena sul cemento indoor del PalaAlpitour di Torino, alzando al cielo il trofeo riservato al vincitore del torneo di fine stagione a cui partecipano i migliori otto tennisti dell’annata agonistica. Il trionfatore di Wimbledon è stato impeccabile contro lo scandinavo, operando un break cruciale in chiusura della prima frazione e dominando il secondo parziale con assoluta disinvoltura.
Novak Djokovic conclude l’annata agonistica al quinto posto nel ranking ATP con 4.820 punti all’attivo, ma pesa l’inattività di inizio 2022 dovuta al noto caso vaccino che gli ha impedito di issarsi nelle posizioni di vertice. Quello odierno è un risultato decisamente rimarchevole dal punto di vista agonistico, ma che ha anche un notevole risvolto agonistico. Quanti soldi ha guadagnato Novak Djokovic vincendo le ATP Finals? Il montepremi è semplicemente stellare visto che stiamo parlando di 4,74 milioni di dollari (il cambio con l’euro è ormai in sostanziale parità).
Questa è la cifra che spetta al trionfatore imbattuto di questa kermesse: 2,2 milioni per il successo in finale, 1,07 milioni per l’affermazione in semifinale, 383.300 dollari per ogni sigillo nella fase a gironi, 320.000 dollari per la semplice partecipazione. Si tratta di una cifra semplicemente da record per il vincitore di un torneo di tennis, che supera quella degli Slam e che proietta Djokovic al numero 1 dei giocatori più pagati della storia.
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO NOVAK DJOKOVIC VINCENDO LE ATP FINALS?
4.740.300 dollari statunitensi (il cambio con l’euro è in sostanziale parità).
Foto: Lapresse