Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Mondiali 2022: Canada-Inghilterra 19-26. Le inglesi sono le prime finaliste

Pubblicato

il

All’Eden Park di Auckland, in Nuova Zelanda, nel primo incontro delle semifinali della Coppa del Mondo di rugby femminile, l’Inghilterra supera il Canada per 26-19, passando in finale, dove attende la vincente di Nuova Zelanda-Francia per giocarsi il titolo iridato. Le nordamericane lotteranno per il terzo posto contro la compagine che uscirà sconfitta dalla seconda semifinale.

Nel primo tempo l’Inghilterra inizia di gran carriera e marca già al 9′ con Marlie Packer. Emily Scarratt trasforma e le inglesi vanno subito sul 7-0. Prosegue l’onda d’urto delle europee, che al quarto d’ora trovano la seconda meta del match con Abby Dow: Emily Scarratt manca la conversione, punteggio sul 12-0. Si destano però le nordamericane, che al 22′ vanno in meta (non trasformata) con Karen Paquin ed al 35′ trovano l’aggancio a quota 12 con la marcatura di Alysha Corrigan convertita da Sophie De Goede. Con l’ultimo attacco però al 40′ Emily Scarratt dalla piazzola punisce le canadesi e l’Inghilterra va al riposo in vantaggio per 15-12.

Rugby, Test Match 2022: Italia-Samoa, gli azzurri chiamati a una vittoria di peso

Nella ripresa parte subito in maniera arrembante l’Inghilterra, che allunga dapprima col piazzato al 43′ di Emily Scarratt che vale il 18-12 e poi con la seconda meta personale di Abby Dow, non trasformata, per il 23-12. Il cartellino giallo rimediato da Vickii Cornborough al 54′ rischia di riaprire l’incontro, ma l’Inghilterra resiste in 14 contro 15. Quando si torna in parità numerica, però, il Canada trova la meta di Tyson Beukeboom al 68′, trasformata da Sophie De Goede, che porta lo score sul 23-19.

L’Inghilterra torna a spingere ed al 71′ dalla piazzola Emily Scarratt rimette le nordamericane a distanza di break portando il punteggio sul 26-19. Negli ultimi minuti le energie sono al lumicino da ambo le parti e così l’Inghilterra resiste e batte il Canada per 26-19.

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità