Rugby

Rugby, i precedenti tra Italia e Australia: gli azzurri a caccia della prima vittoria

Pubblicato

il

Secondo impegno autunnale per l’Italrugby sabato a Firenze, quando gli azzurri affronteranno l’Australia. I Wallabies sono una delle poche nazionali mai battute dall’Italia, con i precedenti che parlano tutti australiano. Ma qualche volta il colpaccio è stato sfiorato e dopo la bella vittoria sulle Samoa il rugby azzurro sogna di abbattere un altro tabù.

La prima sfida tra le due nazionali è datata 21 novembre 1973, anche se in campo scese l’Australia XV e il match, dunque, non era ufficiale. Vinsero gli australiani 21–59, come avvenne tre anni dopo a Milano, quando gli azzurri sfiorarono l’impresa perdendo 16-15, ancora oggi il match con la minor differenza punti nella storia. Per avere un match ufficiale, però, si deve aspettare il 1983 al Battaglini di Rovigo, quando l’Australia vinse 7-29.

Sono 18 i precedenti ufficiali tra le due formazioni tra il 1983 e il 17 novembre 2018, quando a Padova i Wallabies si imposero 7-26, nell’ultima sfida fino a sabato tra Italia e Australia. 10 le partite giocate in Italia, 7 quelle giocate in Australia, mentre nel 2011 si giocò in Nuova Zelanda in un match valevole per la Coppa del Mondo. 18 precedenti, 18 sconfitte, ma alcune che ancora oggi bruciano.

Rugby, Test Match: l’Australia perde Foketi per l’Italia, ma ritrova Alaalatoa e Banks

Come il 18 giugno 1994 a Brisbane, quando l’Italia sognò fino al fischio finale, cedendo solo per 23-20. Vittoria sperata anche nel 2006, al Flaminio di Roma, quando i Wallabies si imposero 18-25, mentre due anni dopo, a Padova, una bella Italia mise in difficoltà un’Australia che alla fine si impose 20-30. Dieci anni fa, nel 2012 proprio a Firenze, l’ultima illusione spenta all’ultimo, quando l’Italia nella ripresa sfiorò una clamorosa rimonta fermandosi sul 19-22 finale.

Foto: LaPresse

Exit mobile version