Salto con gli sci
Salto con gli sci, Coppa del Mondo Wisla 2022: i convocati dell’Italia. Le sorelle Malsiner e Insam guidano la spedizione
Saranno cinque, tre donne e due uomini, gli atleti della Nazionale italiana di salto con gli sci che prederanno parte alla prima tappa di Coppa del Mondo 2022-2023 al via domani fino a domenica 6 novembre in quel Wisla (Polonia).
Sarà un primo appuntamento molto importante per più ragioni: per la prima volta nel circuito infatti uomini e donne gareggeranno insieme; per questo motivo a difendere i colori azzurri ci saranno le sorelle Lara e Jessica Malsiner insieme a Martina Ambrosi, Giovanni Bresadola e Alex Insam, unico della spedizione ad aver gareggiato sul trampolino polacco in passato, precisamente nella stagione 2018-2019, centrando la ventottesima piazza.
L’opening della competizione itinerante, quest’anno anticipata di due settimane anche per venire incontro alla concomitanza con i Campionati Mondiali di calcio, sarà inoltre caratterizzata da una componente tecnica rilevante, in quanto gli atleti coinvolti salteranno dalla pista in ghiaccio per atterrare sulla plastica, un modo per fronteggiare il cambiamento climatico in una delle tante sfide che gli sport invernali dovranno affrontare in modo oculato in futuro.
Come di consueto si partirà il venerdì con le qualifiche (in partenza alle 14:40 per le donne e alle 18:15 per gli uomini); sabato 5 novembre poi alle ore 12:00 andrà in scena la prova femminile, mentre alle 16:00 è prevista quella maschile. Domenica 6 è quindi pianificata una nuova sessione di qualifica prima delle altre due gare (11:30 donne, 14:30 uomini).
COPPA DEL MONDO SALTO CON GLI SCI WISLA: I CONVOCATI DELL’ITALIA
– Lara Malsiner
– Jessica Malsiner
– Martina Ambrosi
– Giovanni Bresadola
– Alex Insam
Foto: LaPresse