Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Giovanni Bresadola brilla ed è 11° in gara-1 a Ruka! Vince Lanisek davanti a Kraft

Pubblicato

il

Anze Lanisek si impone in gara-1 a Ruka al termine di un bellissimo testa a testa con Stefan Kraft e centra il secondo successo individuale della carriera nella Coppa del Mondo di salto con gli sci, dopo il trionfo ottenuto un anno fa (28 novembre 2021) sempre sul Large Hill finlandese.

Il 26enne sloveno ha fatto la differenza nella prima serie con un salto strepitoso, per poi riuscire a difendersi dal tentativo di rimonta di uno scatenato Kraft nella seconda parte della competizione. Alla fine Lanisek si è aggiudicato la vittoria per 1.3 punti, mentre ha completato il podio in terza posizione il polacco Piotr Zyla con 12.1 punti di distacco dalla vetta.

Quarto posto per il pettorale giallo Dawid Kubacki, bravo a rimontare un paio di piazze nella seconda serie e capace di confermarsi su ottimi livelli anche a Kuusamo dopo la splendida doppietta di Wisla. Quinta posizione per l’austriaco Manuel Fettner (Halvor Egner Granerud aveva ottenuto lo stesso punteggio, ma è stato squalificato per tuta irregolare), mentre chiudono il quadro della top10 il tedesco Karl Geiger, i norvegesi Marius Lindvik e Daniel Andre Tande (appaiati in settima piazza), l’austriaco Michael Hayboeck ed il norvegese Johann Andre Forfang.

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Ruka 2022. Ryoyu Kobayashi può calare un poker mai riuscito a nessuno

In casa Italia è arrivato uno splendido risultato grazie a Giovanni Bresadola, che si migliora ulteriormente rispetto al 14° posto di Wisla conquistando una fantastica 11ma posizione. Il giovane azzurro classe 2001 si è reso protagonista di un recupero entusiasmante nella seconda serie (era 25° a metà gara), firmando addirittura il terzo punteggio assoluto sul salto secco e dimostrando nuovamente tutte le sue qualità in fase di volo, oltre ad un grande progresso sul telemark.

Buona prestazione in linea con le aspettative anche per gli altri due saltatori italiani in gara, con Alex Insam 37° e Francesco Cecon 42° dopo aver superato il taglio in qualificazione.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità