Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2022: l’Italia trionfa nella spada femminile! La squadra azzurra vince a Tallinn

Pubblicato

il

Inizio travolgente di Coppa del Mondo per la spada femminile azzurra. Dopo la vittoria nell’individuale di Alberta Santuccio, a Tallinn (Estonia) l’Italia si è imposta anche nella prova a squadre. Un trionfo arrivato con un quartetto rivoluzionato rispetto all’ultimo Mondiale, che ha visto le presenze confermate di Rossella Fiamingo e Federica Isola, con invece le new entry Giulia Rizzi e Roberta Marzani. 

Una vittoria arrivata battendo in finale l’Ucraina per 33-28 in una sfida che ha sempre visto le azzurre al comando, brave anche a gestire i tentativi di rimonta delle avversarie. In semifinale Fiamingo e compagne avevano dominato contro la Francia, imponendosi con un perentorio 45-29.

Il cammino delle azzurre era cominciato agli ottavi di finale con il netto successo sul Canada per 45-24. Più complicato il quarto contro la Cina, dove l’Italia che si è imposta per 36-28, allungando negli ultimi tre assalti, grazie soprattutto a Fiamingo ed Isola. A completare il podio quest’oggi è stata la Francia, che si è riscattata dopo la brutta sconfitta con le azzurre, prendendosi il terzo posto nella finalina contro la Polonia, battuta per 45-39.

Foto: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version