Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2022: Michela Battiston conquista il primo podio della carriera ad Algeri

Pubblicato

il

Michela Battiston festeggia il primo podio della carriera ad Algeri, nella prima tappa della Coppa del Mondo di sciabola femminile. La friulana ha concluso al secondo posto, perdendo solamente in finale con la spagnola Lucia Martin Portugues con il punteggio di 15-12. Dopo aver addirittura rischiato ieri l’eliminazione nei gironi di qualificazione, oggi Battiston è stata davvero molto convincente in pedana, ottenendo finalmente un importante riconoscimento anche a livello individuale dopo le ottime prestazioni nelle ultime due stagioni con la squadra.

L’azzurra aveva superato in semifinale la francese Sara Balzer per 15-13, mentre nei quarti è stata bravissima a superare all’ultima stoccata per 15-14 la transalpina Margaux Rifkiss. Anche nel primo turno Battiston aveva battuto una francese, Caroline Queroli, numero 5 del ranking, per 15-7, mentre nei sedicesimi il convincente successo sulla giapponese Seri Ozaki per 15-6.

Il CT Zanotti può essere soddisfatto della prestazione generale dell’intera squadra, visto che l’Italia ha sfiorato anche la doppietta sul podio. Martina Criscio, infatti, è stata sconfitta nei quarti di finale da Balzer con il punteggio di 15-8, dopo che si era resa protagonista di due vittorie davvero illustri: negli ottavi il 15-11 sulla giapponese Misaki Emura, campionessa del mondo in carica e numero uno del ranking, mentre nei sedicesimi il 15-14 all’ultima stoccata contro l’ucraina Olga Kharlan.

Balzer aveva fermato anche il cammino di Rebecca Gargano negli ottavi di finale, con l’azzurra che era stata sconfitta dalla francese per 15-11. Nei sedicesimi erano state eliminate Rossella Gregorio, battuta per 15-10 dalla francese Rifkiss, e Alessia Di Carlo, sconfitta 15-13 dall’americana Chamberlain. Fuori al primo assalto le altre azzurre Benedetta Fusetti, Eloisa Passaro e Claudia Rotili.

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità