Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Berna: gli spadisti azzurri si fermano ai quarti, la vittoria va a Tibor Andrasfi

Pubblicato

il

In archivio la prima tappa di Coppa del Mondo per quanto riguarda la spada al maschile, tenutasi a Berna, capitale della Svizzera. Il primo vincitore della stagione 2022/23 è l’ungherese Tibor Andrasfi, al primo sigillo in carriera a questo livello.

Prova piuttosto sottotono per gli spadisti azzurri che, dopo essersi qualificati in sette per il tabellone principale, si sono arresi tutti senza riuscire ad accedere alle semifinali. Dopo la piccola delusione dell’eliminazione di Davide Di Veroli ancor prima di entrare nel tabellone, la seconda sorpresa in chiave azzurra è arrivata con la sconfitta di Andrea Santarelli ai trentaduesimi di finale per mano dell’ucraino Yan Sych col punteggio di 13-15.

Dopo le eliminazioni di Gabriele Cimini e Giacomo Paolini, rispettivamente ai sedicesimi ed agli ottavi di finale, gli azzurri arrivati nei migliori otto erano ben tre: Federico Vismara, Valerio Cuomo ed Enrico Garozzo. Nel giro di pochi minuti però, i tre spadisti italiani sono usciti dal torneo, venendo eliminati rispettivamente dall’ungherese Tibor Andrasfi, dal colombiano John Edison Rodriguez e dal giapponese Koki Kano.

Scherma, Coppa del Mondo 2022: nove fiorettisti azzurri presenti in tabellone a Bonn

In semifinale Rodriguez ha battuto il transalpino Luigi Midelton per poi capitolare in finale con il 22enne ungherese Andrasfi, che aveva a sua volta battuto il giapponese in semifinale. Gli azzurri avranno la possibilità di rifarsi domani nella prova a squadre a cui dovrebbero partecipare Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità