Scherma

Scherma, Coppa del Mondo sciabola 2022: secondo posto per Luigi Samele ad Algeri, l’azzurro si arrende in finale a Bazadze

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2022 della sciabola maschile ha preso il via ad Algeri. Subito un secondo posto per l’Italia, con Luigi Samele, andato solo vicino ad un successo che manca da ormai sei stagioni. Il primo vincitore dell’anno è dunque il georgiano Sandro Bazadze che si impone per 15-13.

Il cammino dell’azzurro verso la finale non è stato privo di insidie, a partire dal durissimo assalto dei sedicesimi di finale, vinto contro il rumeno Matei Cidu solo all’ultima stoccata. 15-11 il punteggio con cui ha invece superato il tedesco Frederic Kinder agli ottavi di finale.

Incroci durissimi per lui anche ai quarti, dove ha dovuto superare il rumeno Iulian Teodosiu, numero 8 del ranking, prima di battere con lo stesso punteggio il francese Bolade Apithy, che nel ranking occupa la posizione numero 7. Al foggiano non è riuscita l’impresa anche in finale, dovendosi arrendere a Bazadze, bronzo mondiale e secondo nel ranking.

Scherma, Coppa del Mondo 2022: Alessio Foconi conclude al secondo posto a Bonn

Meno brillante la prestazione di Luca Curatoli che, dopo aver superato piuttosto agevolmente il cinese Shen Chenpeng e poi il francese Charles Colleau, ha dovuto capitolare agli ottavi di finale contro l’egiziano Ziad Elsissy, sconfitto poi solo in semifinale da Bazadze.

Non sono riusciti a superare i sedicesimi Pietro Torre, Dario Cavaliere, Giacomo Mignuzzi, Giovanni Repetti e Michele Gallo. mentre il torneo di Matteo Neri si è fermato ai trentaduesimi. Appuntamento dunque a domani per la prova a squadre, in cui l’Italia si schiererà con Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre.

Foto: LaPresse

Exit mobile version