Sci Alpinismo
Sci alpinismo, Coppa del Mondo: dominio Svizzera nella sprint di Val Thorens. Vince Lietha, azzurri fuori in semifinale
La stagione 2022/23 della Coppa del Mondo di sci alpinismo ha preso il via oggi da Val Thorens, in Francia. È un momento particolarmente significativo per la disciplina perché è ufficialmente iniziato il quadriennio che porterà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, le prime per lo sci alpinismo.
Svizzera sugli scudi nella prova maschile: prime quattro posizioni monopolizzate dagli atleti rossocrociati che erano apparsi nettamente superiori già dalle fasi di qualificazione. La vittoria è andata allo specialista Arno Lietha, che ha preceduto sul podio i connazionali Iwan Arnold e Thomas Bussard.
Ai piedi del podio si è piazzato Matteo Favre, mentre nulla hanno potuto nell’atto conclusivo i due francesi Robin Galindo e Thibaut Anselmet. Si è fermata invece nelle semifinali l’avventura degli atleti azzurri: sia Nicolò Ernesto Canclini che Luca Tomasoni, dopo aver passato brillantemente i quarti, hanno solo sfiorato l’accesso alla finale.
Fuori ai quarti invece il giovane specialista azzurro Giovanni Rossi ed i due dominatori delle classifiche overall delle ultime stagioni Michele Boscacci e Robert Antonioli. Nessuno dei due fa della sprint il proprio punto di forza e per vederli ottenere grandi risultati bisognerà probabilmente attendere le prime gare individuali o vertical.
Foto: Eurovision sport