Sci Alpinismo

Sci alpinismo, Coppa del Mondo: Giulia Murada apre la stagione con un podio nella sprint di Val Thorens

Pubblicato

il

La stagione 2022/23 della Coppa del Mondo di sci alpinismo ha preso il via oggi da Val Thorens, in Francia. È un momento particolarmente significativo per la disciplina perché è ufficialmente iniziato il quadriennio che porterà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, le prime per lo sci alpinismo.

Sul tracciato francese si è iniziato proprio col formato di gara previsto dal programma olimpico: la gara sprint. Ad aprire le danze ci ha pensato la prova riservata alle donne, che hanno dato vita ad un torneo appassionante e spettacolare.

Dopo un percorso partito dalle qualificazioni, e passato per quarti di finale e semifinale, la francese Emily Harrop si è presa la prima vittoria della stagione con una finale corsa in maniera perfetta. Efficace nella parte iniziale di salita, perfetta nelle transizioni e rapida in discesa, nessuna è riuscita a tenere il suo ritmo.

Dopo una partenza difficile, Giulia Murada ha lanciato la sua rimonta che è passata soprattutto per la grande precisione nelle transizioni e la grande spinta nell’ultimo tratto di salita. L’azzurra ha tentato di lanciare l’attacco alla seconda posizione della svizzera Marianne Fatton, senza riuscire a portare il sorpasso. Per l’azzurra dunque un terzo posto importante anche in ottica overall.

Mara Martini si è dovuta fermare in una durissima semifinale, mentre le altre azzurre non sono riuscite a superare i quarti di finale. Lisa Moreschini aveva ottenuto il quinto tempo nella prova del seeding, ma non è riuscita a riproporre la stessa prestazione.

Foto: Eurovision sport

Exit mobile version