Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia a Killington. 2 vittorie (con una doppietta) in gigante, nessun sorriso in slalom

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023 si prepara per la trasferta nord-americana. Le atlete, infatti, saranno di scena a Killington (nel Vermont) per due prove tecniche: un gigante e uno slalom. Come consuetudine sulle nevi statunitensi sarà grande spettacolo, con l’Italia che cercherà di confermare i buoni ricordi in questa località.

L’esordio della Superstar porta la data del 26 novembre 2016 con un gigante. Subito un podio per l’Italia con Sofia Goggia che centra il terzo posto alle spalle della vincitrice, Tessa Worley, e della norvegese Nina Loeseth. Rimanendo tra le porte larghe l’Italia prosegue nel suo percorso netto. Il 25 novembre 2017 la gara viene vinta da Viktoria Rebensburg, ma Manuela Moelgg è terza alle spalle di Mikaela Shiffrin.

Nell’edizione successiva, il 24 novembre 2018, arriva il primo successo. Federica Brignone, infatti, precede la norvegese Ragnhild Mowinckel e l’austriaca Stephanie Brunner. Nell’ultimo gigante disputato, il 30 novembre 2019, è addirittura doppietta azzurra. Marta Bassino svetta proprio su Federica Brignone, mentre al terzo posto si piazza la padrona di casa Mikaela Shiffrin.

Non diciamo padrona di casa solo per la nazionalità. La nativa di Vail, infatti, ha fatto 5 su 5 nelle porte strette. Non solo, in tutte le occasioni alle sue spalle si è piazzata una slovacca. Nel 2016 è stata Veronika Velez Zuzulová, quindi dal 2017 al 2021 è stata, ovviamente, Petra Vlhova. Per le italiane, invece, nessun sorriso o podio nella pista del Vermont.

Foto: LaPresse

Exit mobile version