Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Marta Bassino a Killington: il dolce ricordo della vittoria nel 2019

Pubblicato

il

Dopo l’apertura con i due slalom di Levi, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino si trasferisce in Nord America e precisamente a Killington per una due giorni dedicata alle prove tecniche. In casa Italia i fari sono soprattutto puntati sul gigante di sabato, il primo della stagione, con Federica Brignone e Marta Bassino che sono assolutamente tra le favorite per la vittoria finale.

Il gigante di Killington ritorna in calendario dopo le cancellazioni nel 2020 per la pandemia e nel 2021 per le avverse condizioni climatiche. Era dunque il 2019 quando si è corso per l’ultima volta in gigante nel Vermont e fu un autentico trionfo per la squadra azzurra, con una fantastica doppietta firmata proprio da Marta Bassino e Federica Brignone. La piemontese si impose con 26 centesimi di vantaggio sulla connazionale e 29 su Mikaela Shiffrin.

Quella è stata anche la prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo per Bassino, che riuscì finalmente a sbloccarsi in gigante. E’ anche l’unico podio dell’azzurra a Killington, visto che lo aveva solamente sfiorato nella sua prima partecipazione nel 2016, quando giunse quarta alle spalle della francese Tessa Worley, della norvegese Nina Loeseth e di Sofia Goggia.

Da dimenticare le altre due presenze sulle nevi americane, in due gare felici per i colori azzurri. Nel 2017 la nativa di Cuneo giunse dodicesima nel giorno del podio di Manuela Moelgg (terza), mentre nel 2018 fu Federica Brignone a salire sul gradino più alto del podio, mentre Bassino chiuse solamente all’undicesimo posto.

Killington è sempre stata negli anni una gara felice per la nazionale azzurra e la speranza è che anche quest’anno venga riconfermata questa tradizione positiva per l’Italia.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità