Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Marta Bassino a Killington: un trionfo nel 2019 per la piemontese

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023 è pronta a dare il via alla sua trasferta nord-americana. Le atlete, infatti, saranno di scena a Killington per la disputa di due prove tecniche, prima di trasferirsi in Canada, a Lake Louise, per fare sul serio in fatto di discipline veloci. Per il momento ci concentriamo sulle gare sulle nevi del Vermont, un gigante e uno slalom.

In questo scenario l’Italia ha saputo raccogliere dei risultati pesanti nelle ultime stagioni soprattutto tra le porte larghe, come dimostra la splendida doppietta del 30 novembre 2019 firmata da Marta Bassino e Federica Brignone. In assenza di Sofia Goggia, che prosegue la sua preparazione a Copper in vista dell’appuntamento successivo con la velocità a Lake Louise, saranno proprio loro due le punte di diamante della spedizione tricolore a Killington.

Bassino, oltre al successo di tre anni fa, in quel contesto vanta anche un notevole quarto posto ottenuto a fine 2016 all’età di vent’anni. In slalom la 26enne piemontese non è mai riuscita a qualificarsi per la seconda manche su tre tentativi.

Vedremo, quindi, se per le azzurre l’aria del Vermont porterà di nuovo buoni risultati, su una pista nella quale l’Italia spesso fa la voce grossa. In gigante, infatti, quattro gare disputate con il bottino di 2 vittorie (di cui una doppietta) e cinque podi complessivi.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità