Sci Alpino

Sci alpino, Marco Odermatt chiude in vetta la seconda prova della discesa di Lake Louise davanti a Kilde, 12° Paris

Pubblicato

il

Marco Odermatt ha fatto registrare il miglior tempo nella seconda ed ultima prova della discesa di Lake Louise (Canada) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2022-2023. Sulla pista dell’Alberta (con cielo quasi coperto e temperatura di -7°) si è tornati in azione dopo la cancellazione di ieri e gli specialisti della velocità hanno spinto maggiormente, studiando nel dettaglio le linee su un tracciato decisamente accorciato (circa 20″) rispetto al previsto.

Il detentore della Sfera di Cristallo ha chiuso il suo allenamento con il tempo di 1:26.52 con 9 centesimi di vantaggio su Aleksander Aamodt Kilde e 26 sul padrone di casa James Crawford, che aveva chiuso al comando la prima prova di martedì. Quarto tempo per il francese Johan Clarey a 53 centesimi, quinto per Matthias Mayer a 57, davanti al connazionale Otmar Striedinger a 61. Settimo tempo per il francese Matthieu Bailet a 64 centesimi, a pari merito con Vincent Kriechmayr, nono per il tedesco Andreas Sander a 78, mentre completa la top10 lo svizzero Niels Hintermann a 81.

Lontani gli italiani. Chiude in 12a posizione Dominik Paris a 92 centesimi dalla vetta, al termine di una prova nella quale non ha dato la sensazione di rischiare al massimo, quindi 24° Mattia Casse a 1.15, 28° Christof Innerhofer a 1.32, mentre è 35° Guglielmo Bosca con un distacco di 1.74. Non va oltre la 40a posizione Nicolò Molteni a 1.91, quindi 46° Florian Schieder a 2.03, 53° Giovanni Franzoni a 2.22, 60° Matteo Marsaglia a 2.40, davanti a Matteo Franzoso a 2.44, quindi 65° Pietro Zazzi a 2.60 davanti a Emanuele Buzzi a 2.61.

Sci alpino, al via la stagione degli uomini-jet! Dominik Paris punta subito alla vittoria a Lake Louise

A questo punto si inizierà a fare sul serio nel primo fine settimana della trasferta nordamericana. Domani (ore 20.30 italiane) si partirà con la discesa, quindi sabato e domenica si disputeranno due superG al medesimo orario. Il maltempo si staglia all’orizzonte, con neve prevista in tutti e tre i giorni. Il programma subirà scossoni?

Foto: LaPresse

Exit mobile version