Sci Alpino
Sci alpino, Marco Odermatt detta legge nel superG di Lake Louise davanti a Kilde. Guglielmo Bosca stupisce ed è 11°
Marco Odermatt si conferma il padrone della Coppa del Mondo. Lo svizzero firma la tredicesima vittoria della carriera, conquistando anche il superG di Lake Louise. E’ la quinta affermazione nella specialità per l’elvetico, che ha dominato sulle nevi canadesi, facendo la differenza nel tratto più tecnico della pista. Alla fine ha concluso con il miglior tempo di 1’32”53, distanziando di quasi quattro decimi il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e di otto il resto degli avversari.
In seconda posizione ha chiuso appunto Kilde, che ha pagato un ritardo di 37 centesimi dalla vetta. Al norvegese non è riuscita la doppietta dopo il successo di ieri in discesa, ma si è comunque confermato sul podio. Terzo posto, invece, per l’austriaco Matthias Mayer, staccato di 78 centesimi dal vincitore.
VIDEO Marco Odermatt vince il superG di Lake Louise: lo svizzero batte Kilde e Mayer
Quarto posto per l’austriaco Vincent Kriechmayr (+0.86), che ha preceduto il francese Matthieu Bailet ed il tedesco Andreas Sander, quinti a parimerito con 1.16. Settimo posto l’austriaco Daniel Hemetsberger con il pettorale 48 (+1.24) davanti al francese Nils Allegre (+1.28), allo svizzero Stefan Rogentin (+1.31) e al canadese James Crawford (+1.33).
Undicesimo un eccezionale Guglielmo Bosca (+1.36), che con il pettorale 44 centra il miglior piazzamento della carriera in Coppa del Mondo in superG. Lontani gli altri azzurri. Dominik Paris non ha proprio trovato il feeling con la pista, concludendo a 1.64 da Odermatt. A punti Christof Innerhofer (24°, +1.81), Mattia Casse (27°, +1.96). Trentanovesimo Matteo Marsaglia, usciti Nicolò Molteni e Matteo Franzoso. Giovanni Franzoni è stato squalificato per aver inforcato una porta.
La gara è stata segnata dalla bruttissima caduta dello svizzero Mauro Caviezel, che è stato anche trasportato via in elisoccorso dopo essere finito in mezzo alle reti.
Foto: LaPresse