Sci di fondo
Sci di fondo: a Ruka è di Stenseth la qualificazione. Caterina Ganz fuori dalle 30
Si apre ufficialmente la Coppa del Mondo di sci di fondo in chiave femminile con la qualificazione della sprint a tecnica classica di Ruka, in Finlandia. La prima a prendersi il ruolo di leader è la norvegese Ane Appelkvist Stenseth, che si aggiudica la posizione di testa con il tempo di 2’48″85.
Una qualificazione, questa, dominata nel modo più assoluto delle nazioni scandinave, tant’è che sono solo otto su 30 le non facenti parte di tale area geografica ad entrare nella fase a eliminazione diretta. Seconda posizione per l’altra norge Tiril Udnes Weng a 56 centesimi, poi le svedesi Johanna Hagstroem ed Emma Ribom a 87 e 92 centesimi.
https://www.oasport.it/2022/11/live-sci-di-fondo-sprint-ruka-2022-in-diretta-inizia-la-stagione-di-federico-pellegrino/
95, invece, quelli di ritardo della prima delle finlandesi, Johanna Matintalo, che è quinta. +1’11” per la norvegese Mathilde Myhrvold, seguita dalla svizzera Nadine Faehndrich a 1″35. Completano la top ten la principale beniamina di casa, Krista Parmakoski, a 1″77, la connazionale Jasmi Joensuu a 1″83 e la svedese Maja Dahlqvist a 1″84.
34° posto a 9″27, e dunque mancata qualificazione, per Caterina Ganz. L’azzurra, però, in virtù del cambiamento del sistema di punteggio in Coppa del Mondo (offerti, lo ricordiamo, fino alla cinquantesima posizione), gode dei primi punti stagionali, che sono 17.
Foto: LaPresse