Sci di fondo
Sci di fondo: Frida Karlsson stacca Ebba Andersson e vince la 20 km a Ruka. 23a Caterina Ganz
Quarta vittoria in Coppa del Mondo in carriera per Frida Karlsson. La svedese fa sua la 20 km a inseguimento a tecnica libera che chiude il fine settimana di Ruka, in Finlandia. 49’55″3 il suo tempo, al termine di un’irresistibile azione nel finale con cui stacca colei che si è rivelata essere compagna di viaggio fin dall’inizio, la connazionale Ebba Andersson, staccata di 33″3.
Una gara, la loro, condotta praticamente in solitaria fin poco oltre il quindicesimo chilometro, con cambi regolari e ritmo irresistibile per le altre. Anche se, a dir la verità, le inseguitrici non si dannano particolarmente, tant’è che il gruppo, inizialmente di sei, diventa sempre più ampio fino a superare di molto le dieci unità. Poi l’allungo di Karlsson che, in un lampo, non lascia scampo.
https://www.oasport.it/2022/11/live-sci-di-fondo-20-km-ruka-2022-in-diretta-klaebo-per-il-tris-de-fabiani-e-pellegrino-vogliono-la-top-ten/
Ad aggiudicarsi la volata per il terzo posto è la norvegese Tiril Udnes Weng, in una lotta in famiglia con Heidi: 1’11″6 di ritardo per l’una, 1’12” per l’altra. Finisce sesta a 1’12″2 l’altra norge Silje Theodorsen davanti all’americana Rosie Brennan per un decimo, poi la svedese Maja Dahlqvist a 1’13″9, la norvegese Anne Kjersti Kalvaa a 1’14″2, la finlandese Krista Parmakoski a 1’14″5 e l’altra USA Jessie Diggins a 1’19″3 per chiudere la top ten.
Il capitolo italiane vede Caterina Ganz comportarsi tutto sommato bene, considerato il 23° posto a 3’40″1 dalla vincitrice. Per Anna Comarella, invece, 29° posto a 4’18″3: le sarebbe valso i punti già col vecchio sistema, ma in questa fattispecie ne vale un po’ di più.
Foto: LaPresse