Sci di fondo

Sci di fondo, perché è stato squalificato Calle Halfvarsson. Podio a sorpresa per Federico Pellegrino nella 20 km di Ruka

Pubblicato

il

A Ruka, nella 20 km pursuit, è arrivato il primo podio della carriera di Federico Pellegrino in una gara “distance” di Coppa del Mondo. Il 32enne azzurro aveva tagliato il traguardo in quarta piazza ma, dopo una lunga consultazione, la giuria ha squalificato lo svedese Calle Halfvarsson, “promuovendo” Pellegrino al terzo gradino del podio.

Qual è stato il motivo della squalifica del 33enne svedese? Sull’ultima salita, una delle fasi più concitate della lunga gara, Halfvarsson era riuscito a guadagnare tante posizioni riportandosi nei piani alti del gruppo di testa. Nel fare questo, ha percorso diversi metri con almeno lo sci sinistro al di fuori di quella che era la tracciatura del percorso.

Il regolamento in questo caso è molto chiaro e non lascia scampo. La norma 343.6 del regolamento recita infatti così: “Gli atleti devono seguire il percorso tracciato nella corretta sequenza dall’inizio alla fine e devono passare per tutti i punti di controllo”.

Sci di fondo, la metamorfosi di Federico Pellegrino: 3° nella 20 km pursuit di Ruka! Vince il solito Klaebo, squalificato Halfvarsson

Poi ancora la norma 343.6.1 aggiunge: “Se un atleta scia su una sezione sbagliata o esce dal percorso tracciato, deve tornare nel punto in cui l’errore era stato commesso, tornando indietro nel senso di marcia opposto alla corsa”. Questo evidentemente non è avvenuto e dunque la sanzione era inevitabile.

Foto: LaPresse

Exit mobile version