Short Track
Short Track, Coppa del Mondo Salt Lake City 2022: staffetta femminile in finale. Pietro ed Arianna Sighel vincono la finale B nei 1500
Seconda tappa di Coppa del Mondo e seconda finale conquistata da parte della staffetta femminile. A Salt Lake City il quartetto azzurro, composto da Arianna Sighel, Arianna Valcepina, Elisa Confortola e Gloria Ioriatti, ha concluso al secondo posto alle spalle della Corea del Sud la propria semifinale e domani andrà a caccia di quel podio già raggiunto a Montreal (terzo posto). Servirà comunque una grande impresa alle azzurre, visto che dovranno vedersela con Olanda, Canada e appunto Corea del Sud.
A livello individuale i risultati migliori sono arrivati dai 1500 metri e dai fratelli Sighel, che hanno vinto entrambi la finale B. In campo femminile Arianna ha preceduto anche la compagna di squadra Elisa Confortola, chiudendo rispettivamente al settimo ed ottavo posto complessivo. La vittoria è andata alla sudcoreana Kim Gilli, che ha battuto la tedesca Anna Seidel e la favorita connazionale Choi Minjeong.
Tra gli uomini come detto Pietro Sighel si è imposto in una finale B che ha visto partecipare anche Tommaso Dotti, che ha poi concluso al sesto posto. Nella finale A è stato l’olandese Jen Van ‘T Wout ad imporsi, precedendo il sudcoreano Park Ji Won ed il lettone Reinis Berzins.
Oggi si sono anche svolte le finali della prima serie dei 500 metri, che non ha visto azzurri protagonisti nemmeno in semifinale. Tra le donne è stata la canadese Kim Boutin a vincere davanti alla polacca Natalia Maliszewska e all’americana Kristen Santos-Griswold. Canada che fa festa anche al maschile con Maxime Laoun, che ha battuto il kazako Abzal Azhgaliyev e al sudcoreano Lee June Seo.
Successo per la Cina nella finale della staffetta mista. Gli asiatici si sono imposti in volata sulla Corea del Sud, mentre il terzo posto è andato agli Stati Uniti. L’Italia (Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Luca Spechenhauser, Thomas Nadalini) si è dovuta accontentare della finale B, dove ha poi chiuso al quarto posto.
FOTO: LaPresse