Speed Skating

Speed skating, Coppa del Mondo 2022-2023: i convocati dell’Italia per il debutto a Stavanger

Pubblicato

il

Ci avviciniamo all’inverno (non si direbbe, viste le temperature) e iniziano i vari appuntamenti con le Coppe del Mondo degli sport invernali. Nel week-end spazio a quella dello speed skating: si comincia dalla Norvegia, in quel di Stavanger.

Presente in forze anche l’Italia che si affida a diversi debuttanti, confermando comunque alcuni atleti del gruppo storico. Nove gli azzurri al via: Serena Pergher, Laura Peveri, Francesco Betti, David Bosa, Daniele Di Stefano, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello ed Alessio Trentini.

Le parole alla vigilia del direttore tecnico Maurizio Marchetto: “Le ultime prove di formazione della squadra sul ghiaccio di Inzell sono andate bene ed hanno confermato ciò che avevo in mente relativamente alle convocazioni per queste prime tappe di Coppa del Mondo. L’obiettivo a Stavanger è certamente quello di ben figurare con gli atleti di maggior esperienza del gruppo e, al contempo, quello di dare la possibilità ai giovani che abbiamo inserito in squadra di fare esperienza a questi livelli, senza la pressione o l’assillo del risultato. Più a lungo termine, serve cercare di confermare i posti che ci siamo guadagnati in Coppa del Mondo, tanto numerosi che non abbiamo al momento nemmeno i pattinatori per coprirli tutti”.

Il programma delle gare degli azzurri: 

Pergher: 500, (1000)

Peveri: (1000), 1500, 3000, Mass Start

Betti: 1500

Bosa: 500 e 1000

Di Stefano: 5000, Mass Start, Team Pursuit

Ghiotto: 5000, Team Pursuit

Giovannini: 5000, Mass Start, Team Pursuit

Lorello: 5000

Trentini: 1000, 1500

Foto: Lapresse

Exit mobile version