Speed Skating
Speed skating, i convocati dell’Italia per la prima tappa della Coppa del Mondo junior a Seinäjoki
Si dia il via alle danze. Dopo che il massimo circuito internazionale del pattinaggio pista lunga velocità sul ghiaccio si è esibito nelle prime due tappe a Stavanger (Norvegia) e a Heerenveen (Paesi Bassi), è la volta della Coppa del Mondo junior.
Sull’anello ghiacciato di Seinäjoki (Finlandia) i pattinatori della nouvelle vague più forti del pianeta si confronteranno nell’appuntamento del weekend del 26-27 novembre. Una due-giorni nella quale sarà impegnata anche la selezione italiana, motivata a far bene.
Una compagine, guidata dai tecnici Matteo Rigoni e Mirko Giacomo Nenzi, che vorrà dar seguito al progetto del quadriennio olimpico di Milano-Cortina 2026 con grande incisività. Di seguito i convocati:
I CONVOCATI DELL’ITALIA
Giorgia Aiello (Cardano Skating), Giorgia Fusetto (Noale Ice), Serena Pergher (Fiamme Oro), Vigl Mybritt (Ritten Sport), Mattia Bernabè (S.C. Pergine), Gianluca Bernardi (S.C. Pergine), Giosuè Neve (Noale Ice) e Giacomo Zampedri (S.C. Pergine).
“Portiamo in Finlandia una squadra di cui cinque elementi sono alla prima esperienza in campo internazionale. Sono atleti che abbiamo selezionato sulla base dei raduni fatti durante l’estate e per i risultati ottenuti nel corso delle prime gare stagionali. Si tratta di ragazzi promettenti che non vedono l’ora di confrontarsi con i migliori al mondo, sebbene sia importanti non caricarli troppo di responsabilità. Questo appuntamento sarà un ottimo test in vista dei Mondiali di inizio febbraio, dove puntiamo a gareggiare da protagonisti. In questa due giorni puntiamo molto su Serena Pergher, giovane ma già veterana di questo gruppo, capace anche di ben comportarsi nelle due tappe Senior di Coppa del Mondo a cui ha già preso parte“, le parole di Nenzi (fonte: Fisg).
E i fari saranno proprio puntati su Pergher che a Heerenveen ha fatto vedere ottime cose nei 500 metri, con il primato personale di 39.12, valso il 5° posto della Division B.
Foto: sportpoint/shutterstock.com