Speed Skating

Speed skating, la stagione d’attesa di Francesca Lollobrigida

Pubblicato

il

La stagione dello speed skating è alle porte: dall’11 al 13 novembre sull’anello di ghiaccio a Stavanger (Norvegia) riprenderà il percorso della Coppa del Mondo. Un’annata particolare, dopo le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Per l’Italia i Giochi sul ghiaccio cinese hanno regalato tre medaglie: l’argento nei 3000 metri e il bronzo nella mass start di Francesca Lollobrigida e il bronzo di Davide Ghiotto nei 10000 metri.

I punti interrogativi riguardano la “Lollo”. In Asia, l’anno passato, le lacrime di PyeongChang 2018 si erano trasformate in sorriso. Un’avventura fantastica per Francesca: prima azzurra a potersi fregiare di medaglie a livello olimpico, ricordando il miglior piazzamento di un’italiana nella storia di questa specialità firmato da Elena Benci (quarta nei 5000 metri alle Olimpiadi di Lillehammer nel 1994).

I risultati nelle altre specialità erano stati ragguardevoli: quarto posto nei 5000 metri con il nuovo record nazionale di 6:51.75, non troppo lontana dal bronzo della ceca Martina Sablikova (6:50.09) e sesta piazza nei 1500 metri in 1:55.20 a 0.38 dal bronzo dell’olandese Antoinette de Jong.

Calendario speed skating 2022-2023: date Coppa del Mondo, Europei e Mondiali. Il programma completo

Ma ora? Lollobrigida in una recente intervista concessa alla Gazzetta dello Sport, aveva dichiarato: “Quella olimpica è stata una stagione particolarmente impegnativa. Una volta terminata, per lo stress, ho sofferto anche del fuoco di Sant’Antonio. Ma non escludo niente anzi, conto di ripartire presto. Con due medaglie olimpiche al collo non potrò però sfigurare. Milano-Cortina 2026 è tanto lontana, più di quel che si possa pensare. Ma è chiaro che la prospettiva mi stuzzica. Magari pensando anche alla prova dell’inseguimento a squadre in un terzetto che includa mia sorella Giulia, a sua volta pattinatrice sia in linea, sia in pista lunga“.

Allo stato attuale delle cose la “Lollo” sta cercando di recuperare energie fisiche e mentali e vedremo quando tornerà in pista, visto che intenzioni di attaccare i pattini al chiodo non ce ne sono. Come confermatoci dalla FISG, l’atleta è in pausa dalle competizioni, concordata con federazione e lo staff tecnico.

Foto: LaPresse

Exit mobile version