Seguici su

Superbike

Superbike, Danilo Petrucci sbarca in SBK nel 2023: correrà con il team Barni Ducati

Pubblicato

il

Danilo Petrucci correrà in Superbike nel 2023. Una grande notizia per il campionato dedicato alle moto derivate di serie e per il motociclismo italiano in generale. Il pilota ternano, infatti, ha annunciato di avere siglato un accordo con il BARNI Spark Racing Team per tornare, dunque, in sella ad una Ducati, proprio come ai tempi della MotoGP.

Dopo l’addio alla classe regina, ed un anno nel campionato di Superbike degli Stati Uniti, “Petrux” farà quindi il suo ritorno nella categoria che già lo aveva visto protagonista in passato. Danilo Petrucci, infatti, ha esordito in WSBK nel 2007 in sella ad una Yamaha nella STK600. Tre stagioni in quella categoria con un bottino di sei pole position e tre vittorie. Nel 2010 è passato alla STK1000 per due stagioni, una con il Team Pedercini in sella ad una Kawasaki, quindi una proprio con il team Barni Ducati. Al suo attivo quattro vittorie e sei pole position per il secondo posto nella classifica generale.

Dopo quella esperienza, per Danilo Petrucci sono arrivate ben 10 stagioni in MotoGP con due successi totali, ovviamente il più importante quello nel Gran Premio d’Italia 2019 sul tracciato del Mugello, prima del bis nel Gran Premio di Francia dell’anno successivo. Tanti anni proficui con il team di Borgo Panigale, prima di chiudere con KTM nel 2021, senza dimenticare la gara disputata quest’anno in Suzuki.

Motomondiale, ecco come sarà il format dei weekend nel 2023. Le Sprint Race della MotoGP stravolgeranno tutto

Nella prossima stagione, quindi, il trentaduenne nativo di Terni sarà padrone di una Panigale V4 R. Una notevole emozione che conferma nel comunicato ufficiale: “Sono davvero felice per questo ritorno con Barni. Il 2011 è stata una delle mie migliori stagioni ma soprattutto non ho potuto dire di no alla possibilità di correre nel World Superbike con una moto così competitiva. Non ho mai gareggiato in questo campionato e non vedo l’ora di misurarmi con la concorrenza. Voglio ringraziare tutto il team Barni per avermi dato questa opportunità e tutti quelli che hanno contribuito a rendere possibile questo accordo”.

Gli fa eco Marco Barnabò, team manager della sua nuova squadra: “Sono molto contento di ridare il benvenuto nel team a Danilo. Come sempre faremo del nostro meglio per fornire al pilota tutto ciò di cui ha bisogno per essere competitivo. Il suo talento non si discute. Sappiamo che abbiamo tanto lavoro da fare dato che affronteremo piloti che hanno tanta più esperienza rispetto a lui nel WorldSBK ma, con la motivazione che ha e il duro lavoro, siamo consapevoli che può far bene. Un grande grazie a tutti gli sponsor, a coloro che ci sostengono in questa nuova avventura e a Ducati”.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità