MotoGP
Supremazia Ducati! Dopo la MotoGP, cappotto ad un passo anche con la Superbike!
Dopo un lungo inseguimento, Ducati è riuscita finalmente quest’oggi ad interrompere il digiuno e a vincere il Mondiale MotoGP 15 anni dopo il primo titolo di Casey Stoner nel 2007. La casa di Borgo Panigale ha trionfato grazie all’incredibile rimonta di Francesco Bagnaia, capace di risalire dal -91 di metà stagione con un’incredibile striscia di vittorie e podi che lo hanno rimesso in lotta per il campionato.
Il Gran Premio della Comunità Valenciana ha ufficializzato il trionfo di Pecco e della scuderia bolognese, che a questo punto rischia di centrare una clamorosa doppietta nelle due categorie più importanti e prestigiose del motociclismo globale.
Ducati è infatti molto vicina ad aggiudicarsi il titolo anche in Superbike, con Alvaro Bautista che sta disputando un’annata fenomenale ed è saldamente al comando della classifica generale quando mancano due tappe alla conclusione della stagione.
Il 37enne spagnolo, tornato a vestire i colori della Rossa dopo la sua prima esperienza del 2019 (esaltante all’inizio e disastrosa alla fine), ha un margine ormai abbastanza confortevole di 82 punti nei confronti della Yamaha di Toprak Razgatlioglu e di 98 sulla Kawasaki del leggendario Jonathan Rea, di conseguenza ha la possibilità di chiudere i conti già a Mandalika con round di anticipo.
Ricordiamo che per la casa emiliana sono trascorsi ben 11 anni dall’ultimo titolo iridato con le derivate di serie (Carlos Checa nel 2011), ma in passato solo Honda e Yamaha sono state in grado di imporsi nel corso della stessa stagione sia nella classe regina del Motomondiale che in Superbike.
Credit: LiveMedia/Valerio Origo