Senza categoria

Tabellone Coppa Davis 2022: gli accoppiamenti dai quarti alla finale. Chi affronterà l’Italia

Pubblicato

il

Da domani si entra nell’ultima settimana di tennis del 2022. Dalle ATP Finals di Torino si prende subito l’aereo per volare in Spagna, fino a Malaga, per la fase ad eliminazione diretta della Coppa Davis. Tra le otto partecipanti anche l’Italia, che non si presenta all’appuntamento nella sua veste migliore a causa del forfait di Jannik Sinner (con conseguente schieramento di Lorenzo Musetti) e delle condizioni incerte di Matteo Berrettini che terranno in preallarme fino all’ultimo Lorenzo Sonego.

Il cammino della Nazionale di Filippo Volandri inizia subito con un incrocio pericolosissimo, poiché ci saranno gli Stati Uniti a sbarrare loro la strada. Selezione a stelle e strisce che arriva con il morale alle stelle, con Taylor Fritz uscito a testa altissima dalle Finals perdendo solo in semifinale dopo due tie-break con Novak Djokovic e Frances Tiafoe finalmente sbocciato, oltre allo spauracchio Jack Sock in doppio; il cemento di Malaga, più lento, potrebbe venire incontro ai nostri portacolori.

In caso di successo con gli USA, in semifinale si affaccerebbe una tra Germania e Canada. Tedeschi che devono sì fare a meno di Alexander Zverev, ormai assente da maggio, trovando però una certa solidità fra Oscar Otte, Jan-Lennard Struff e Yannick Hanfmann; sulla carta però partono favoriti i nordamericani, che possono contare su un Felix Auger-Aliassime reduce da un inizio autunno strepitoso e su Denis Shapovalov. Per vincere però bisognerà chiudere immediatamente la pratica, altrimenti la mentalità teutonica potrebbe emergere quando conta.

Coppa Davis 2022, Matteo Berrettini non è ancora guarito. A Malaga con il gruppo, ma difficilmente giocherà

Nella parte inferiore del tabellone regna l’incertezza. La Spagna sarebbe favoritissima al gran completo, ma sia Carlos Alcaraz che Rafa Nadal non saranno della partita; saranno Pablo Carreno Busta e Roberto Bautista Agut a dover rispondere agli assalti della Croazia, guidata da Marin Cilic e Borna Coric e che hanno a disposizione l’arma segreta del doppio Metkic/Pavic. Altro accoppiamento con l‘Australia, orfana di Nick Kyrgios che ha chiuso la sua stagione, ma con Alex De Minaur a guidarla, e l’Olanda con il tosto duo Botic van de Zandschulp-Tallon Griekspoor. Ovviamente da queste quattro uscirà il nome dell’altra finalista.

COPPA DAVIS 2022, L’EVOLUZIONE DEL TABELLONE

Quarti: Italia-Stati Uniti, Germania-Canada, Australia-Olanda, Spagna-Croazia

Semifinali: Italia-Stati Uniti VS Germania-Canada (1), Australia-Olanda VS Spagna-Croazia (2)

Finale: Vincente match 1 vs vincente match 2

Foto: LaPresse

Exit mobile version