Taekwondo
Taekwondo, Mondiali 2022: Smiraglia si ferma agli ottavi; ori per la serba Božanić e l’ungherese Salim
Si è conclusa nella notte italiana anche la penultima giornata dei Mondiali di taekwondo 2022 in corso di svolgimento a Guadalajara, in Messico, con l’assegnazione di ulteriori due titoli iridati. Sono state infatti protagoniste delle gare odierne le categorie -73 kg femminile e -54 kg maschile.
Partiamo dal riepilogare quanto accaduto nella categoria femminile, dove l’azzurra Maristella Smiraglia puntava a un grande risultato salvo poi fermarsi agli ottavi di finale: dopo aver superato, senza gareggiare a causa del forfait dell’avversaria (la kenyota Oloo), i sedicesimi di finale, Smiraglia è stata eliminata al turno successivo dalla #2 del tabellone, la kazaka Cansel Deniz.
Quest’ultima, a sua volta, è stata sconfitta ai quarti da chi, poi, avrebbe conquistato la medaglia d’oro, vale a dire la serba Nadica Božanić: la nuova Campionessa del Mondo per la categoria -73 kg femminile ha battuto in finale la coreana Dabin Lee (che porta comunque a casa un argento) per 2-0 (12-8, 9-3). Medaglia di bronzo invece per la britannica Rebecca McGowan e per la portoricana Crystal Weekes.
Per quanto riguarda, infine, la categoria -54 kg maschile, l’ungherese Omar Gergely Salim (#3 del tabellone) è il nuovo Campione del Mondo grazie alla vittoria in finale anche qui per 2-0 (14-3, 11-9) ai danni del messicano, padrone di casa nonché #4 del tabellone, Cesar Rodriguez (che regala un’ulteriore soddisfazione al proprio pubblico con l’argento conquistato. Salgono sul gradino più basso del podio, conquistando il bronzo, il coreano Jun-Seo Bae e l’originario del Taipei Po-Yen Chen.
Quest’oggi si conclude dunque la rassegna iridata con l’ultima giornata di gare: protagonista atteso (quantomeno dai tifosi azzurri) il Campione Olimpico Vito Dell’Aquila, che gareggerà nella categoria -58 kg maschile; in gara anche le atlete appartenenti alla categoria -46 kg femminile.
Foto: LiveMedia/Domenico Cippitelli