Tennis
Tennis, Italia settima nel ranking di Coppa Davis. Comanda la Croazia davanti alla Spagna
La Coppa Davis ha messo fine al 2022 del tennis. A trionfare in quel di Malaga è stato il Canada, che si è portato a casa il primo titolo della sua storia. Grazie a questo fantastico risultato Auger-Aliassime e compagni si sono portati al quarto posto del ranking per nazioni, facendo un balzo davvero notevole dalla sedicesima posizione che avevano prima delle finali.
In prima posizione c’è la Croazia, nazione che arriva quasi sempre in fondo alla competizione. Lo scorso anno la sconfitta in finale con la Spagna (seconda nel ranking) e quest’anno invece un ko in semifinale contro l’Australia, che è risalita fino all’ottavo posto.
Appena davanti alla squadra capitanata da Lleyton Hewitt, c’è l’Italia. Con il raggiungimento della semifinale, l’Italia ha scalato tre posizioni, portandosi al settimo posto, dietro agli Stati Uniti (quinti e battuti nei quarti dagli azzurri) e alla Germania.
Da segnalare come al terzo posto ci sia la Francia, che vive ancora di rendita per i risultati passati. Il movimento francese è in grande crisi e la squadra non si è nemmeno qualificata per Malaga e non sembra poter ritornare ad alto livello nei prossimi ravvicinati anni.
RANKING COPPA DAVIS 2022
- Croazia
- Spagna
- Francia
- Canada
- USA
- Germania
- Italia
- Australia
- Gran Bretagna
- Serbia
FOTO: LaPresse