Senza categoria
Tennis, Mats Wilander su Carlos Alcaraz: “Sarà dura per lui confermarsi nel 2023”
Vincere è complicato, ma confermarsi lo è ancora di più. Non si sta scoprendo l’acqua calda con quest’affermazione, ma è un po’ questo il pensiero di uno dei campioni del passato del tennis come Mats Wilander. L’ex giocatore svedese, vincitore di sette tornei del Grande Slam in carriera e attualmente commentatore su Eurosport, ha fatto alcune valutazioni su Carlos Alcaraz.
Il giovane spagnolo, classe 2003, in quest’annata ha fatto la storia. Grazie al successo degli US Open, l’iberico è diventato il n.1 del mondo più giovane della storia del tennis, confermando poi questo status al termine della stagione. Un 2022 eccezionale per Carlitos, considerando anche le affermazioni nei Masters1000 di Miami e di Madrid, battendo in quest’ultimo caso sulla terra rossa della capitale spagnola Rafael Nadal, Novak Djokovic e Alexander Zverev.
Tuttavia, secondo Wilander, il difficile arriverà ora, in quanto il suo tennis potrebbe essere maggiormente inquadrato dagli avversari, considerando anche le sconfitte dopo il Major di New York che Alcaraz ha dovuto incassare: “Penso che non sarà per nulla facile per lui digerire tutto quello che ha fatto nel 2022. Fortunatamente ha un allenatore come Juan Carlos Ferrero che può consigliarlo su questo e minimizzare le conseguenze, ma ora arriverà il difficile: confermare il fatto di essere numero uno al mondo“, le parole dell’ex giocatore scandinavo.
“Potrebbero subentrare dubbi o sconfitte inaspettate, ma lui dovrà solo concentrarsi sul lavoro fisico e mentale. È importante che riesca ad essere efficace anche quando non sarà al meglio. È chiaramente il tennista più interessante in questo momento, ma non dovremmo mai paragonarlo ai Big-3, ma ovviamente quello che ha fatto quest’anno è incredibile“, ha concluso Wilander (fonte: Eurosport).
Foto: Olycom LaPresse