Ciclismo

Tour of the Alps 2023, presentato il percorso: 5 tappe infarcite di salite prima del Giro d’Italia

Pubblicato

il

Il Tour of the Alps 2023 andrà in scena dal 17 al 21 aprile e rappresenterà un banco di prova interessante per chi vorrà essere protagonista al Giro d’Italia, che scatterà un paio di settimane dopo. Il percorso prevede cinque tappe tra Alto Adige, Trentino e Tirolo austriaco. Sono previsti 752,6 chilometri complessivi, con quasi 15.000 metri di dislivello.

Il tracciato è adatto agli scalatori. Il via è previsto da Rattenberg (Austria), la prima tappa si concluderà ad Alpbach dopo aver affrontato le ascese di Brandenberg e Kerschbaumer Sattel, con pendenze costantemente in doppia cifra. Il giorno seguente andrà in scena la frazione più lunga: 165 km da Reith im Alpbachtal a Rietten/Renon scalando Brennero, Barbiano e Monte di Mezzo.

La terza giornata propone l’arrivo in quota al Passo San Valentino (15,5 chilometri al 7,5% di pendenza media). Quarta tappa da Rovereto a Predazzo, caratterizzata dalle asperità del Lago di Santa Colomba e del Passo di Pramadiccio. Chiusura con la Cavalese-Brunico: Passo Lavazé in apertura, poi la salita di Brunico e l’insidiosa discesa di Riomolino.

PERCORSO TOUR OF THE ALPS 202

PRIMA TAPPA: Rattenbeg – Alpbach (127,5 km)
SECONDA TAPPA: Reith im Alpbachtal – Ritten/Renon (165,2 km)
TERZA TAPPA: Ritten/Renon – Brentonico San Valentino (162,5 km)
QUARTA TAPPA: Rovereto – Predazzo (152,9 km)
QUINTA TAPPA: Cavalese – Bruneck/Brunico (144,5 km)

Foto: Lapresse

Exit mobile version