Senza categoria
Trampolino elastico, Letizia Radaelli scrive la storia: Campionessa del Mondo juniores! L’Italia molleggia sul Pianeta
L’Italia del trampolino elastico sta raggiungendo vette mai toccate nella sua storia, oggettivamente poco sfavillante negli ultimi due decenni (ovvero da quando è diventata disciplina olimpica, escludendo le belle prestazioni dell’icona Flavio Cannone ). Ai Mondiali juniores, iniziati oggi a Sòfia (Bulgaria), Letizia Radaelli ha trionfato in maniera perentoria nella categoria age group 2, ovvero quella aperta alle ragazze di 13-14 anni.
La classe 2009, tesserata per la Milano 2000 e accompagnata in gara da Martina Murgo, si è imposta con il superbo punteggio di 50.860. Si tratta di un sigillo magistrale per l’azzurra, anche perché l’Inno di Mameli non era mai risuonato in una rassegna iridata di questa specialità (seniores o giovanile non fa differenza). Letizia Radaelli è riuscita a battere nettamente l’olandese Thalissa Wijkstra (50.330) e la francese Juline Hesse (49.940).
L’apoteosi della nostra portacolori arriva insieme alla bella medaglia di bronzo conquistata da Leonardo Van Thien Cagnasso, sempre nella stessa categoria. Il ginnasta della SG di Torino, allenato da Andrea Anceschi, è salito sul terzo gradino del podio (50.660) alle spalle del francese Celian Auge (52.490) e dell’azero Ali Niftaliyev (51.540). Grandi risultati per l’Italia dopo quanto espresso settimana scorsa tra i seniores con Samuele Patisso Colonna che ha sfiorato la finale individuale e ha disputato l’atto conclusivo nel syncro insieme a Marco Lavino.
Foto: Filippo Tomasi/FGI