Ginnastica e cultura fisica

Trampolino elastico, Mondiali 2022: Patisso Colonna e Lavino in finale nel syncro, eliminate Murgo e Pellissier

Pubblicato

il

A Sòfia (Bulgaria) proseguono i Mondiali 2022 di trampolino elastico. La giornata odierna è riservata alle specialità non olimpiche (soltanto l’individuale è presente ai Giochi). L’Italia era impegnata nelle qualificazioni del syncro.

Samuele Patisso Colonna e Marco Lavino hanno scritto un pezzetto di storia qualificandosi alla finale: il 19enne e il 21enne sono diventati i primi azzurri a qualificarsi a una finale iridata in questa specialità. I nostri portacolori hanno terminato la semifinale in settima posizione con il punteggio di 45.250 e li rivedremo sull’attrezzo sabato pomeriggio per continuare a sognare. Il miglior accredito è per i francesi Florestan Riou e Pierre Gouzou (51.670), che hanno preceduto i tedeschi Fabian Vogel/Matthias Pfleiderer (51.500) e i portoghesi Diogo Abreu e Pedro Ferreira (51.250).

Isabella Murgo e Sofia Pellissier hanno concluso al 22mo posto con il punteggio di 42.280, a 4.4 punti di distacco dall’ammissione alla finale. A primeggiare nel turno preliminare sono state le cinesi Hu Yicheng e Xinxin Zhang (50.240) davanti alle giapponesi Megu Uyama/Hikaru Mori (49.460) e alle connazionali Yunzhu Cao/Xinyi Fan (49.250).

La Spagna ha conquistato la medaglia d’oro nel double mini maschile con David Franco, Carlos del Ser, Andres Martinez battendo Portogallo e USA. Tra le donne, invece, ha trionfato l’Australia di Cheyanna Robinson, Keara Nel e Carina Hagarty precedendo USA e Gran Bretagna. Nel tumbling femminile, invece, sigillo proprio della Gran Bretagna su USA e Francia; bis britannico tra gli uomini, che battono ancora gli americani, terza la Danimarca.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Exit mobile version