Seguici su

Senza categoria

Trampolino elastico, Samuele Patisso Colonna sfiora la finale ai Mondiali. L’Italia trova l’individualista della rinascita?

Pubblicato

il

Samuele Patisso Colonna ha sfiorato la qualificazione alla finale individuale dei Mondiali 2022 di trampolino elastico. In quella che è l’unica gara presente anche alle Olimpiadi, l’azzurro si è distinto abilmente e ha concluso la semifinale all’undicesimo posto con il punteggio di 56.930. Il classe 2003, allenato da Luigi Meda presso la Milano 2000, ha eseguito un esercizio decisamente pulito a Sòfia (Bulgaria) e ha accarezzato quella che sarebbe stata una grandiosa impresa. Il nostro portacolori, alla seconda rassegna iridata della carriera, è andato vicino all’ingresso tra i migliori otto del Pianeta, risultato che in passato era riuscito soltanto a Flavioa Cannone (2005, 2006, 2007).

Samuele Patisso Colonna è comunque terza riserva alla vigilia dell’atto conclusivo e domani pomeriggio tornerà in scena per disputare la finale del syncro insieme a Marco Lavino. Il migliore del turno è stato il neozelandese Dylan Schmidt (60.640), il quale ha preceduto il canadese Jeremy Chartier (59.190) e il britannico Andrew Stamp (58.670). Accedono alla finale anche il giapponese Yamato Ishikawa (58.430), il colombiano Angel Hernandez (58.230), il francese Allan Morante (57.740), l’australiano Shaun Swadling (57.660) e il canadese Remi Aubin (57.200).

In sostanza Patisso Colonna è rimasto fuori dalla finale soltanto per 27 centesimi… Tra le donne, invece, primeggia la britannica Byrony Page (56.910) davanti alla giapponese Hikaru Mori (56.610) e alla cinese Xueying Zhu (56.550), mentre le italiane erano già state eliminate in qualifica.

Giornata ricca di finali per quanto concerne le specialità non olimpiche. L’australiano Ethan McGuinness ha vinto nel tumbling davanti al britannico Kristof Willerton e al francese Axel Duriez, mentre tra le donne si è imposta la britannica Comfort Yeates battendo l’australiana Koralee Catlett e la connazionale Shanice Davidson. Nel double mini trampoline ha fatto festa lo statunitense Ruben Padilla precedendo il canadese Gavin Dodd e il connazionale Tomas Minc, mentre tra le donne è arrivato il sigillo della neozelandese Bronwyn Dibb sulla statunitense Tristan van Natta e l’australiana Cheyanna Robinson. La Cina ha vinto la gara a squadre di trampolino femminile precedendo Gran Bretagna e Giappone.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità