Rugby
United Rugby Championship: Treviso batte Edimburgo nonostante il rosso a Minozzi al 10’
Vince e con il bonus la Benetton Treviso la sfida diretta contro l’Edimburgo e lo fa al termine di un match eroico, con i biancoverdi che giocano 70’ in inferiorità numerica, con addirittura più di dieci minuti in 13 con 15.
Parte forte l’Edimburgo che fin dal calcio d’inizio spinge sull’acceleratore, mette in difficoltà la difesa di Treviso che dopo un minuto concede una punizione e dalla piazzola mette i primi tre punti Savala. Insistono gli scozzesi e al 10’ è Matteo Minozzi a complicare la vita ai suoi. Pallone aereo e l’ala salta colpendo Goosen al volto con i tacchetti e cartellino rosso diretto. Treviso che, così, giocherà 70 minuti in inferiorità numerica. Ma nonostante ciò i biancoverdi non solo non si sfilacciano, ma anzi vanno in attacco e al 16’ bel pallone al largo dove è Marcus Watson a schiacciare per il 5-3 per Treviso.
Treviso che non concede palloni agli avversari, ruba diversi ovali, difende benissimo e prova a mettere in difficoltà gli scozzesi in attacco. Edimburgo molto falloso, con infrazioni in sequenza per fermare l’avanzata biancoverde e al 34’ arriva il cartellino giallo per Goosen e dieci minuti di parità numerica in campo a cavallo dei due tempi. Sulla seguente azione avanti volontario degli ospiti, ma l’arbitro grazia Edimburgo non dando né la meta di punizione né un altro giallo. Ma è Seb Negri a rimettere a posto le cose, palla fantastica di Duvenage a scavalcare la mischia e pallone alla terza linea che schiaccia per il 10-3. Ultimo attacco del primo tempo di Edimburgo, che però perde l’ennesimo pallone in avanti e si va al riposo sul 10-3.
Partenza fortissima di Edimburgo anche nella ripresa, ma questa volta arriva addirittura la meta per gli ospiti che spingo e chiudono una lunga azione con Henry Immelman che schiaccia e puntaggio che va sul 10-10 al 44’. Pronta la reazione della Benetton Treviso, che sfrutta le imprecisioni avversarie, spinge con la mischia e al 48’ conquista una punizione e dunque touche sui 5 metri. Un paio di pick&go e Lorenzo Cannone schiaccia sulla linea di meta per il 17-10 al 50’. Torna a spingere, però, l’Edimburgo e al terzo fuorigioco consecutivo arriva il giallo per Ruzza e Treviso in 13 uomini per 10 minuti. Nonostante il doppio vantaggio non sfrutta una comoda occasione l’Edimburgo, che commette errori banali e salva Treviso.
All’ora di gioco, però, la doppia superiorità si fa sentire in campo e alla fine è nuovamente Immelman a schiacciare al largo e pareggio per gli scozzesi sul 17-17. Si entra nell’ultimo quarto d’ora di match in perfetto equilibrio, ma con la Benetton che ha sulle spalle la fatica di un’ora con un giocatore in meno, addirittura 10 minuti con due in meno, e che deve reggere l’urto. Ma non solo regge, ma sfrutta l’ennesimo fallo scozzese e con un vantaggio da giocare Duvenage supera la difesa con un calcetto e Rhyno Smith si tuffa e schiaccia l’ovale per la meta del bonus e punteggio sul 24-17 al 69’. Deve resiste Treviso e lo fa con una grandissima difesa che fa sbagliare Edimburgo e risale il campo. Al 78’, però, Rhyno Smith entra scomposto sul mediano di mischia scozzese, cartellino giallo e ultimo assalto di Edimburgo in 15 contro 13. Ma a tempo scaduto arrivano le mani della difesa sul pallone e finisce così 24-17 per Treviso.
Foto: Alfio Guarise – LPS