Seguici su

Senza categoria

Vela, Europei ILCA 2022: Chiavarini sempre 5° ed in corsa per le medaglie a due regate dalla fine

Pubblicato

il

Seconda giornata di Gold Fleet molto intensa a Hyeres in occasione dei Campionati Europei 2022 del singolo femminile ILCA 6 (ex Laser Radial) e del singolo maschile ILCA 7 (ex Laser Standard). Le condizioni meteo hanno consentito il regolare svolgimento di tutte le regate previste, in attesa delle ultime prove in programma domani che assegneranno i titoli continentali.

Day-5 abbastanza positivo tra le donne in chiave azzurra per Chiara Benini Floriani, che guadagna qualche posizione grazie ad una buona costanza (15-15-22 oggi) e sale al 14° posto assoluto (11° europeo), ma con la concreta possibilità di attaccare la top10 overall nelle ultime tre regate anche per il gioco degli scarti. Proseguono gli alti e bassi di Silvia Zennaro, 16ma a soli 3 punti dalla giovane connazionale con uno score di 23-10-(53).

Sempre fuori dalle prime 30 le altre italiane impegnate nella flotta Gold: 34ma Carolina Albano, 39ma Federica Cattarozzi, 45ma Sara Savelli e 49ma Giorgia Della Valle. Grandissimo equilibrio nelle posizioni di vertice, con la polacca Agata Barwinska che condivide la leadership della generale con l’olandese Marit Bouwmeester a +2 sulla svizzera Maud Jayet e a +4 sulla belga Emma Plasschaert.

Resta in corsa per una medaglia al maschile il nostro portacolori Lorenzo Brando Chiavarini, che si conferma in quinta posizione grazie ad un parziale di 6-17-13 nelle tre regate disputate oggi. L’azzurro, quando mancano due prove di Gold Fleet al termine dell’Europeo, si trova a 9 punti dal quarto posto del magiaro Jonatan Vadnai e a 16 punti dal bronzo virtuale del finlandese Kaarle Tapper (che deve fare i conti però con uno scarto pesantissimo, quindi non può sbagliare), mentre la coppia di testa è distante oltre 30 punti.

America’s Cup 2024, Ineos Britannia debutta in acqua: shakedown a Maiorca senza Ainslie

Cambio della guardia al comando della generale, con il cipriota Pavlos Kontides che supera il britannico Michael Beckett di 2 punti in vista della giornata conclusiva. Scivola fuori dalla top20 purtroppo Alessio Spadoni, 24° assoluto (19° in Europa) a causa di un brutto score di 43-11-(49). Più lontani gli altri azzurri, con Cesare Barabino 28° e Dimitri Peroni 51°.

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità