Senza categoria

Vela, Europei ILCA 2022: Italia outsider nella corsa per le medaglie continentali a Hyeres

Pubblicato

il

Cominciano domani a Hyeres i Campionati Europei 2022 del singolo femminile ILCA 6 (ex Laser Radial) e del singolo maschile ILCA 7 (ex Laser Standard), che si concluderanno poi lunedì 21 novembre dopo un massimo di dodici regate complessive senza Medal Race.

Si tratta di una rassegna continentale open davvero interessante grazie ad un campo partenti molto esteso e qualitativo, come dimostrano le 113 iscrizioni registrate in campo femminile (tra cui 18 veliste extra-europee) e le 177 per quanto riguarda la flotta maschile (36 atleti non europei).

Per quanto visto in occasione dei Mondiali andati in scena quest’anno, l’obiettivo principale per l’Italia dovrebbe essere quello di raggiungere la top10 finale in entrambe le classifiche con almeno un’imbarcazione, anche se non sarà semplice.

America’s Cup 2024, la novità dei ciclisti a bordo: come funzionano i cyclors? American Magic si lancia con SRAM. Luna Rossa studia

Molto più difficile sulla carta la lotta per le medaglie, ma in questa classe c’è grande equilibrio ed in determinati contesti possono emergere degli outsider. I due azzurri più quotati in gara sono Lorenzo Brando Chiavarini e Alessio Spadoni, entrambi in grado di puntare ad un piazzamento di prestigio, mentre gli altri saranno Cesare Barabino, Attilio Borio, Valerio Cassanmagnago, Paolo Freddi, Pietro Giacomoni, Edoardo Libri, Giacomo Musone, Matteo Paulon, Dmitri Peroni, Luca Valentino ed il nuovo campione italiano assoluto Roberto Rinaldi (classe 2002).

Qualche unità in meno per la flotta tricolore del gentil sesso, che può comunque puntare in alto soprattutto con l’olimpionica Silvia Zennaro e con la giovane emergente Chiara Benini Floriani (settima a Hyeres lo scorso aprile). Completano il roster italiano Carolina Albano, Federica Cattarozzi, Giorgia Della Valle, Sara Savelli e Matilda Talluri.

Foto: Pagina FB FIV

Exit mobile version