Seguici su

Senza categoria

Vela, Ruggero Tita: “Stiamo testando i materiali in vista della qualifica olimpica, il tempo stringe”

Pubblicato

il

La stagione della vela olimpica è ormai andata in archivio ed in casa Italia si guarda già ad un fondamentale 2023, che metterà in palio la maggior parte dei pass olimpici a disposizione per Parigi 2024. Quest’oggi i tecnici dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI hanno sottoposto alcuni velisti azzurri delle classi acrobatiche (49er, 49erFX e Nacra 17) ad un test a carichi crescenti per verificare lo stato di condizione registrando per ogni aumento di intensità lattato, frequenza cardiaca e percezione dello sforzo.

Test che fanno parte di una programmazione annuale concordata dall’Istituto e dal direttore tecnico della Federazione Italiana Vela Michele Marchesini, in modo da valutare le condizioni metaboliche degli atleti. I risultati di questi esami forniscono un importante strumento per la preparazione atletica consentendo di calibrare carichi e tipo di allenamento per ogni singolo atleta.

Di seguito l’elenco dei componenti della Nazionale presenti oggi al Centro di Preparazione Olimpica assieme al preparatore fisico federale Luca Parisi: Caterina Banti, Vittorio Bissaro, Giulio Calabrò, Lorenzo Chistè, Uberto Crivelli, Stefano Dezulian, Simone Ferrarese, Maelle Frascari, Sofia Giunchiglia, Margherita Porro, Giulia Schio, Silvia Speri, Alexandra Stalder, Ruggero Tita e Gianluigi Ugolini.

Vela, Europei ILCA 2022: Kontides e Barwinska si aggiudicano i titoli continentali, 6° Chiavarini per l’Italia

Grandi motivazioni per Tita, campione olimpico in carica nel Nacra 17 in coppia con Caterina Banti: “Sono test fondamentali per noi e per i nostri preparatori. Ci permettono di ricevere indicazioni utili in ottica preparazione invernale e in vista della prossima stagione. Gli allenamenti che svolgiamo in questo periodo in acqua e a secco sono determinanti per il 2023. Abbiamo vissuto uno splendido 2022, speriamo di ripeterci nel nuovo anno”.

Sui Giochi Olimpici di Parigi 2024: “Già quando eravamo a Tokyo sembrava che mancasse veramente poco. E in effetti è così. Nel 2023 avremo la qualifica olimpica: stiamo già preparando e testando i materiali, a breve metteremo in acqua una barca nuova che speriamo sarà quella definitiva. Il tempo stringe

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità