Pallavolo
Volley, Champions League 2022-2023. Civitanova vuole il tris sul campo del Roselaere
Caccia al tris di Champions per la Lube Civitanova che affronta la seconda trasferta consecutiva sul campo del Knack Roselaere, squadra campione del Belgio che finora ha conquistato un successo e subito una sconfitta nel girone C. I marchigiani arrivano dalla rigenerante vittoria in campionato al tie break sul campo di Piacenza e in Champions finora hanno sempre vinto: 3-2 in rimonta contro il Benfica e 3-1 sempre in rimonta sul campo del Tours.
Una terza vittoria per la squadra di Blengini metterebbe quasi al sicuro il passaggio ai quarti di finale ma non sarà facile su un campo caldo contro un avversario che può contare su alcuni giocatori di esperienza, uno su tutti una vecchia conoscenza della Lube, l’alzatore Stijn D’Hulst che ha vestito per due stagioni la maglia della squadra marchigiana vincendo anche uno scudetto.
L’altra vecchia conoscenza del campionato italiano è lo schiacciatore Matthis Verhanneman che in Italia arrivò giovanissimo, nel 2011 nelle file di Ravenna per poi passare al Molfetta nella stagione successiva e trasferirsi nel 2013 al Knack dove è diventato una vera e propria bandiera. L’opposto dei belgi è Kuka, l’argentino Pablo Kukartsev, 29 anni, una vita tra campionati francese e spagnolo e approdato quest’anno al Knack, proveniente da Almeria.
La seconda banda dei belgi è un nazionale estone, Mart Tammearu, al secondo anno in forza ai belgi, mentre al centro giocano il norvegese Rune Fasteland e il belga Pieter Coolman, altra bandiera del club di Roselaere. Il libero è un altro giocatore di casa, Dennis Deroey, al terzo anno al Knack.
Blengini, come accaduto nelle ultime partite, cercherà di rimescolare le carte per rispettare il turnover che ha utilizzato a piene mani in questa fase di stagione per non spremere giocatori che non sono al meglio dal punto di vista fisico ma il tecnico marchigiano potrebbe puntare ancora su Zaytsev, che a Piacenza ha fatto molto bene e su Bottolo che è entrato in corsa in terra emiliana facendo molto bene negli ultimi due parziali. Si gioca domani, mercoledì 28 ottobre, in Belgio alle 20.30.
Photo LiveMedia/Bianca Simonetti