Pallavolo
Volley femminile, Davide Mazzanti verso gli Europei: “Girone per crescere di condizione. Emozione per giocare all’Arena”
L’Italia è stata fortunata nel sorteggio dei gironi degli Europei 2023 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa avranno il vantaggio di giocare in casa tra Verona (sede della partita d’apertura), Monza e Torino e se la dovranno vedere con avversarie alla portata come Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera. Le azzurre saranno chiamate a difendere il titolo continentale conquistato lo scorso anno, le prime quattro classificate della Pool B accederanno alla fase a eliminazione diretta. Ottavi e quarti di finale si giocheranno a Firenze, si incrocerà il gruppo D in cui spicca l’Olanda.
Il CT Davide Mazzanti ha analizzato la situazione attraverso i canali federali: “Sono tutte squadre che conosciamo molto bene. L’orgoglio di giocare questa rassegna continentale in Italia, in quattro città, rappresenta un qualcosa di speciale. Ci gusteremo sicuramente il torneo. Le nostre aspettative sono alte, lo sappiamo. Abbiamo vinto l’ultimo titolo Europeo ed è stata un’emozione grandissima, sappiamo che confermarsi sarà ancora più difficile, ma abbiamo tutte le qualità per poter giocarci al meglio le nostre chances”.
Il tecnico ha poi proseguito: “Conosciamo bene la struttura di questo torneo e sarà fondamentale sfruttare le partite del girone per crescere di condizione e farsi trovare pronti dagli ottavi di finale in poi, là dove non ci sarà possibilità d’errore. Anche se manca molto tempo, si sente già l’emozione per poter disputare la partita inaugurale in uno dei luoghi più iconici del nostro paese, non vediamo l’ora di scendere in campo all’Arena di Verona”.
Foto: FIVB