Pallavolo

Volley femminile, serie A1. Casalmaggiore soffre ma sbanca Macerata: secondo successo interno per le lombarde

Pubblicato

il

Sofferenza e vittoria per la Trasportipesanti Casalmaggiore che si impone 3-1 sul proprio campo contro una combattiva Cfb Balducci Macerata, che per tre set su quattro ha giocato alla pari e in alcuni tratti meglio delle più titolate rivali ed esce a testa alta da questa sfida. Prestazione discontinua delle lombarde che si sono aggrappate alle loro attaccanti più forti per portare a casa la seconda vittoria interna stagionale e interrompere la serie negativa di due sconfitte, subite però contro le big Conegliano e Novara. Frantti e Malual decisive ma che possono sicuramente ancora crescere in casa Casalmaggiore, bene Malik e Abbott per Macerata.

Casalmaggiore entra in campo rischiando tutto al servizio e nel primo set Macerata va in tilt in ricezione. La squadra lombarda prende il largo da subito e tiene a distanza di sicurezza una Balducci piuttosto fallosa e che troppo spesso va a sbattere sul muro di Lohuis. Inevitabile è il 25-16 che apre il match al termine di un primo set a senso unico.

Nel secondo set Macerata sale di ritmo ma la Trasportipesanti non si fa trovare impreparata. Le lombarde prendono un piccolo vantaggio nella parte centrale (14-12), la Cfb Balducci tiene il ritmo delle avversarie fino al 22-21, poi sale in cattedra Frantti e, complici anche un paio di imprecisioni delle padrone di casa, la squadra ospite si aggiudica il set 25-22. 

Macerata parte forte nel terzo set, approfittando anche di un certo rilassamento delle padrone di casa. La squadra ospite scatta avanti 3-0 e 6-2 ma la Trasportipesanti non lascia fare ed è subito alle calcagna delle rivali (12-11). La Cfb Balducci riparte di slancio e si porta sul 16-12 ma stavolta le lombarde non hanno la forza mentale per rimontare e subiscono qualche punto di troppo con errori piuttosto grossolani fino al 25-19 per le padrone di casa che riapre il match.

In avvio di quarto set sembra tutto facile per Casalmaggiore che vola sul 5-0 ma Macerata non molla e, grazie al servizio, si riporta sul 9-9. Le lombarde provano a ripartire con Malual (13-10) ma Macerata è ancora lì, 14-13. Si procede sull’equilibrio fino al 21-20, poi lo strappo di Casalmaggiore che va a servire per il match sul 24-21 ma Macerata annulla cinque set ball ma al sesto tentativo la squadra di casa chiude sul 27-25 e conquista una sofferta vittoria.

Per Casalmaggiore Frantti top scorer con 20 punti, in doppia cifra anche Malual con 12 e Melandri con 10. Per Macerata 17 i punti per Malik e 12 per Abbott.

Foto Simone Contesini

Exit mobile version